Nell’ambito di Ex Fabrica dal 2 al 17 giugno (e in replica dal 20 al 24 e dal 27 al 30) alle ore 21.30 al Fabbrichino andrà in scena Cotone, un progetto della Compagnia TPO, ideato da Davide Venturini e Francesco Gandi, prodotto dal Teatro Metastasio di Prato in collaborazione con Assessorato alla Cultura del Comune di Prato / PratoEstate 17.

Coreografato e danzato da Valentina Consoli e Valentina Sechi sulle musiche di Spartaco Cortesi, Cotone è la seconda parte della trilogia botanica per Ex Fabrica dedicata alla mitologia di 3 piante: l’eucalipto, il cotone, la canapa.

Il significato olistico della pianta di cotone rimanda al rapporto tra tenacia e leggerezza, respiro e ritmo vitale, divisione e unione. La capsula del cotone chiusa nel suo guscio legnoso si apre e libera un fiocco leggero, aereo, in contatto con il cielo e la luce.

Al tempo stesso il simbolismo del filo è quello del mezzo che collega tutti gli stati dell’esistenza fra loro. Da questa relazione terra/aria trae spunto la performance. Una visione ipnotica tra reale e virtuale in cui le immagini (interattive) sono lo strumento di fusione tra le piante e il corpo delle due danzatrici. Un gioco di sensi e di senso, tra botanica e teatro.

Capienza limitata
Per info e prenotazioni
Compagnia TPO: [email protected] – 0574/461256