Lo spettacolo "Lightdance"

Sette sere di spettacoli, musica, esibizioni e soprattutto negozi aperti, il 4, 5, 6 e l’11, 12, 13 e 20 luglio, dalle 18 in poi.

È il nuovo “Luglio Pratese” che stamani, insieme a Confesercenti, è stato presentato dal direttore della Confcommercio Pistoia e Prato Tiziano Tempestini.

Le consuete aperture del giovedì sera verranno così sostituite da una nuovo format pensato, ha detto Tempestini, “come un nuovo modo di socializzare” e alimentato da una campagna promozionale che si svilupperà “su tutta l’area metropolitana con cartellonistica, spot tv, pagine di giornale, banner su siti web”, ha aggiunto Daniele Spada di Confcommercio.

Il costo di tutta l’operazione si aggira intorno “ai 50 mila euro – ha poi precisato Spada – con un forte contributo di 30 mila euro da parte del Comune e di altre sponsorizzazioni private”. “Un programma di qualità e buone aspettative di attirare persone dall’area metropolitana – ha commentato invece Luca Squillante di Confesercenti – crediamo nella bontà di questa operazione, adesso c’è bisogno di fare uno sforzo tutti insieme per migliorare”.

Impegnata al Pecci, l’assessore alle attività produttive Daniela Toccafondi ha poi spiegato l’impegno del Comune: “Il Comune ha sostenuto con convinzione la proposta di un nuovo format per le aperture commerciali nel mese di luglio e ha investito risorse importanti anche per sostenere le agevolazioni tariffarie per il parcheggio del Serraglio e la gratuità dei bus navetta tra il parcheggio scambiatore Nenni e piazza San Domenico. Lo abbiamo fatto perché abbiamo ritenuto la proposta di iniziative dei commercianti interessante e accattivante per i cittadini dell’intera area metropolitana e utile a perseguire l’obiettivo di una città vitale e capace di offrire una proposta commerciale ed enogastronomica di qualità”.

Serate a tema

Ogni sera un tema, dalla musica all’arte passando per la danza e i bambini.

4 luglio – Musica

“Avremo delle street band in giro per il centro e molto altro ancora”, ha detto Spada. E quindi “Fuori Strada Street Band”, “Calafuria Dj Set”, “Old fashioned Lover Boy”, “L’uomoinpiù”.

5 luglio – Arte

“In piazza delle Carceri un bellissimo spettacolo di giocoleria con i led (Lightdance ndr) e poi graffitari, madonnari e body painting”, ha raccontato Spada.

6 luglio – Silent Disco/Sport

“Ci saranno almeno dieci punti di ascolto in tutto il centro storico – ha spiegato Spada – un evento che coinvolgerà anche molti locali del centro”.

11 luglio – Danza

“Venti scuole di ballo pratesi si esibiranno per le strade del centro, e poi band itineranti (Dirty Road Band ndr) e anche i Piccoli Alfieri”, ha illustrato Spada. Ma anche tessuti aerei con l’esibizione acrobatica di Caterina Fort.

12 luglio – Bambini

Laboratori per bambini, aree gioco, anche per piccolissimi (1-3 anni) e dimostrazioni sportive, spazi gioco per giochi da tavolo e un grande planetario gonfiabile.

13 luglio – Notte Rosa

Iniziative al femminile con “Donne sull’orlo di una crisi di nervi”, concerto a cura di No woman no die, la rete delle musiciste toscane; “Il sapore della bellezza”, percorso enogastronomico a cura di Gustiamo; ingresso gratuito per le donne al Museo del Tessuto e a Palazzo Pretorio. Dalle 20 concerto di musica popolare con “Los Aviones” e “Agio Oros”.

 20 luglio – Notti di qualità

Appuntamento dedicato alle iniziative del progetto di Anci Toscana e Comune di Prato denominato “Notti di Qualità” sul bere responsabile.

Navette

“Ci saranno anche importanti agevolazioni per quanto riguarda l’accesso al centro nelle serate di My Prato Weeks – si legge nella nota stampa – il parcheggio del Serraglio avrà il costo simbolico di 1€ per la sosta dalle 18 alle 1 e sarà attivato sperimentalmente un servizio di bus navetta gratuiti da Piazzale Nenni a Piazza S.Domenico”.