La settimana è lunga, meglio iniziare con una serata davvero ganza. Stasera, lunedì 26 giugno, a Ex Fabrica ci sono i Mohabitat, una garanzia del territorio, tra sound ricercati e proiezioni. Dalle ore 21,30 tra cuscini, vento e la ciminiera.

I Mohabitat sono Monoki e Hamaranta: la loro passione per il suono e per i visual li ha fatti inizialmente collaborare solo in studio in modo individuale per la produzione di alcuni videoclip e per la sonorizzazione di visual. In pochi mesi la collaborazione è diventata sempre più stretta ed è nato ufficialmente, nel gennaio 2013.

Il 2015 è l’anno di Mohabitat. Entrambi avvertono la necessità di essere riconosciuti come identità unica e indissolubile, inizia così la stesura di brani e la produzione di visual che li coinvolge dall’idea iniziale fino al lavoro finito. Monoki e Hamaranta, quindi, hanno chiara l’idea di legarsi per abbinare al meglio i loro mondi fino ad arrivare alla produzione di un live organico e completo audio/video.

Hanno cercato uno stile sonoro riconoscibile che unisce la profondità dei bassi alla ricerca melodica per creare un sound che si ispira alla Techno attuale con atmosfere e cariche emotive tipiche del Post-Rock e dell’Elettronica; anche le produzioni visive hanno chiari riferimenti alle geometrie così come alle pellicole dei primi del novecento, il tutto filtrato attraverso uno sguardo molto personale.

Questo approccio alle diverse arti ha permesso loro di trovare uno stile che fosse adatto a location molto diverse: club, teatri e gallerie d’arte.