Una sfilata di moda davvero particolare “In Sant’Orsola”. Il consorzio Santa Trinita ospita martedì 27 giugno Progetto Quid, un nuovo marchio di moda che nasce da tessuti di qualità made in Italy, recuperati per mano di donne con un passato di fragilità.

Il progetto Quid nasce dalla volontà di sperimentare il reinserimento lavorativo di donne in difficoltà attraverso il loro impiego in attività produttive che rispondono alle logiche del mercato e che allo stesso tempo stimolano una partecipazione attiva alla bellezza e alla creatività.

Quid è un brand di moda etica e sostenibile che propone capi di abbigliamento e accessori in edizione limitata, hand-made, made in italy, realizzati con tessuti di fine-serie messi a disposizione dalle più prestigiose aziende italiane.

Il confezionamento avviene tramite il lavoro sartoriale di 25 donne, 19 delle quali svantaggiate (vittime di violenza, vittime di tratta della prostituzione, ex-detenute, donne con invalidità), affiancate da sarte professioniste.

Durante tutta la serata sarà possibile acquistare plaid creati all’interno del progetto Quid, e poter conoscere meglio il progetto e i suoi capi, grazie a un gruppo di ragazze pratesi volontarie che indosseranno per tutta la sera gli abiti Quid in giro per il giardino.

L’incontro tra il consorzio pratese e Quid è stato possibile grazie all’interessamento di Marco Burani di Natura Sì: il ricavato della vendita dei plaid andrà a sostegno proprio del progetto.