Ad inaugurare la nascita di una nuova impresa di produzione delle arti sceniche  FactoryTAC sarà la rassegna InFesta2017.

FactoryTAC nasce dalla collaborazione di tre realtà teatrali professionali di Prato (Edoardo Nardin, Francesco Dendi, Compagnia Ziba) per proporre esperienze culturali che sappiano dialogare con il territorio, apportando un respiro nazionale e internazionale. In linea con questi ideali si costituisce così un’impresa di produzione volta al sostegno e allo sviluppo di idee innovative e originali.

Il progetto InFesta2017, con il sostegno di Prato Estate 2017 e del Comune di Prato, si sviluppa con l’obiettivo di portare proposte artistiche e teatrali all’interno dei giardini e delle corti del centro storico della città.

L’idea cardine del progetto è l’invasione teatrale, non solo dei luoghi del centro ma anche del pubblico. Per questo il progetto abbraccia sia il pubblico dei più piccoli che quello degli adulti, dividendosi in due rassegne: Edera, risate a cascata (rassegna di teatro comico e per le famiglie) e Ortica, emozioni pungenti (rassegna di teatro dai 10 anni in su). Il teatro diventa una pianta selvatica, bellissima e delicata ed apparirà solo in alcune speciali occasioni, bisogna quindi appostarsi nel posto giusto e all’ora giusta per vederla nascere.

La rassegna Edera si apre nel Cortile di Palazzo Datini con lo spettacolo “La Tana” della Compagnia Ziba (27 giugno). Vincitrice di numerosi premi la coppia Lorenzo Torracchi e Laura Belli presentano due personaggi grotteschi e disumani incapaci di dialogare con il mondo esterno, immancabile esempio dei tempi moderni. Si prosegue con Francesco Dendi e il suo “Di Fronte al Fronte” (11 luglio), spettacolo che fotografa attimi di vita italiana nel triennio della prima guerra mondiale.

La rassegna Ortica si apre nei Giardini della Passerella con Edoardo Nardin e il suo “Barba Fantasy Show” (28 giugno). Varietà comico che fonde giocoloria, clownerie, illustrazione ed equilibrismo dove un irriverente omino dagli occhi piccoli e dalla pesante barba diventa maschera e fonte d’ispirazione per ogni lazzo e idea. A seguire il la Compagnia Ziba con “Limbus Cabaret” (5 luglio), cocktail esplosivo tra Charleston, Tarantino e Charlie Chaplin. Varietà irriverente che racconta con clownerie, acrobazia, danza e giocoleria una storia ai confini del possibile. Chiudono la rassegna Edoardo Nardin e Francesco Dendi con “Gino il Re” (12 luglio), una favola contemporanea per le famiglie dove il protagonista, Re Gino, rimasto l’unico abitante del suo regno deve imparare a fare tutto da solo.