Hans Zimmer.

Un’occasione più unica che rara, quella capitata al coro Euphonios, che da Prato partirà alla volta del Mediolanum Forum di Milano per prendere parte all’unica data italiana del tour mondiale di Hans Zimmer, il prossimo 29 giugno. A dare la notizia stamattina La Nazione di Prato.

Si tratta di uno dei compositori di colonne sonore più famosi al mondo ed è la sua prima data in Italia. Durante la sua carriera ha vinto quattro Grammy Awards, due Golden Globe, un Brit Award e un Oscar: tra le sue più celebri composizioni ci sono quelle che fanno da sottofondo a Rain Man, Thelma & Louis, Il Re Leone, Il Gladiatore, I Pirati dei Caraibi, Inception, Il Cavaliere Oscuro.

Venti cantanti del coro pratese saliranno sul palco. Il maestro Elia Orlando racconta come è nata l’occasione: “quest’anno lavorando sono diventato collega del maestro Lorenzo Borneo, con il quale siamo subito entrati in sintonia. A marzo per caso mi chiese se conoscessi una formazione corale per cantare al concerto di Zimmer a giugno”, di cui Borneo cura e prepara la parte orchestrale. Si tratta di una produzione mondiale, sul palco insieme all’Euphonios quasi 80 orchestrali, per un totale di un centinaio di elementi. “Quando i coristi – continua Orlando – hanno ricevuto la proposta, non potevano credere alle loro orecchie: confrontarsi con alcuni degli spartiti più famosi della storia del cinema degli ultimi venti anni è davvero un’occasione che non capita tutti i giorni. C’è tanta emozione e voglia di affrontare questa nuova impresa: arriveremo in mattinata e proveremo tutto il pomeriggio insieme all’orchestra e il maestro”.

Un estratto delle prove del coro 

Adesso, il coro nato da un gruppetto di giovani amici con la voglia di cantare insieme nel 2010, aggiunge una nuova medaglia alle tante accumulate negli anni a livello locale, nazionale e internazionale, affermandosi come una delle realtà musicali più vivaci del territorio. E allora in bocca al lupo ancora una volta, coro Euphonios.