E’ rossa fiammante Ape Regina, l’Ape Piaggio 50 targata Teatrodante Carlo Monni che fino alla fine di luglio porterà la cultura a spasso per Campi Bisenzio, tra piazze, giardini pubblici e luoghi d’incontro.

Domani sera, giovedì 6 luglio, appuntamento con Pianissimo, il progetto dello scrittore messinese Filippo Nicosia che da 5 anni, a bordo di un furgone d’epoca, porta una piccola biblioteca su ruote in giro per i paesi della Sicilia e non solo. A San Donnino, in piazza Costituzione, alle 18.00 in programma letture per bambini, alle 19.00 la presentazione di “Un’invincibile estate”, romanzo di formazione ambientato in una Sicilia magnifica e crudele scritto da Nicosia ed uscito a maggio per Giunti, e alle 20.00 reading a tema “Pagine di Mare” con una selezione di brani da Melville a Conrad. Il pubblico è invitato a partecipare leggendo passaggi dai propri libri preferiti.

Una nuova lettura con Pianissimo sarà giovedì 13 luglio in piazza Palagione a Capalle: alle 18.00 letture per i più piccoli e alle 19.00 reading a tema “Gialli e Indipendenti”, con estratti dai migliori autori di gialli e noir editi da piccole case editrici, aperto al contributo del pubblico.

Ma “Ape Regina” è anche cinema e musica: mercoledì 12 luglio alle 21.30 al Teatrodante Carlo Monni spazio al cinema con “American beauty”. Giovedì 20 luglio alle 21.30 il film cult di Terry Gilliam “L’esercito delle 12 scimmie”, mentre martedì 25 luglio alla stessa ora lo schermo sarà montato al Circolo MCL il Gorinello per la proiezione di “Sleepers” di Barry Levinson (USA, 1996). Conclusione giovedì 27 luglio alle 21.30 nei Giardini di via Petrarca con un concerto di Nicola Pecci.