Giovanna Marini arriva nella Corte delle Sculture (9 luglio, 21,30, ingresso libero) con “L’Italia in lungo e in largo”, spettacolo in cui presenterà “le canzoni del suo recente disco antologico, edito da Finisterre, nel quale ha raccolto alcuni dei brani più noti della sua vasta e articolata produzione musicale”, spiega la nota.

Accompagnata dalla voce di Giovanna Breschi, Giovanna Marini tornerà su tanti brani “espressione di quell’originalissimo e antesignano stile rap che ha messo in pratica nelle sue canzoni sin dagli anni Sessanta. Nel corso dello spettacolo – si legge ancora – anche omaggi alla tradizione regionale italiana e ad autori come Fausto Amodei, Matteo Salvatore e Caterina Bueno”.

Diplomata in chitarra classica al Conservatorio S. Cecilia di Roma, cantautrice e ricercatrice etnomusicale, Giovanna Marini è una figura importante nello studio e nell’esecuzione del genere popolare e folk. Ha alle spalle una lunghissima carriera fatta di incontri e collaborazioni con figure di spicco nella realtà culturale ed intellettuale italiana, non solo esponenti della scena musicale, ma letterati e scrittori come Pier Paolo Pasolini ed Italo Calvino.

L’evento, che rientra nel cartellone di Prato Estate 2017, conclude il progetto regionale “1917-2017. Cento anni dalla marcia delle donne contro la Grande Guerra” a cura della Fondazione CDSE di Vaiano.