La nuova formula delle aperture serali dei negozi in centro storico con la manifestazione My Prato Weeks, che è partita questa settimana, ha visto in queste serate alternarsi tra le piazze e le vie del centro di Prato decine di eventi che hanno visto un filo conduttore: il 4 luglio la musica, il 5 l’arte, il 6 lo sport.

La settimana che verrà vedrà altri temi: l’11 luglio la danza, il 12 giochi & kids, il 13 dedicato alle donne.

Ed è proprio il 12 luglio che dalle ore 20.30 ritornerà uno degli eventi che più hanno riscosso successo lo scorso anno nelle calde serate estive: “Bambini in piazza” una manifestazione organizzata da Città del sole, con la collaborazione di numerosi partners, che animerà le piazze del centro storico pratese, con qualche novità rispetto allo scorso anno: infatti le piazze interessate dalla manifestazione passeranno da quattro a sei e ci sarà un grande gioco che le accomunerà: di piazza in piazza.

Ma partiamo dalle piazze interessate e dalle attività che qui saranno proposte:

PIAZZA DUOMO
– “Arriva l’ambulanza e la squadra di soccorso” in collaborazione con Arciconfraternita Misericordia di Prato: la possibilità per tutti i bambini di salire sull’ambulanza, curare gli amici pupazzi e diventare così un vero soccorritore.
– “Arrivano i carabinieri” in collaborazione con Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Prato: mettersi al volante dell’auto gazzella e scoprire gli strumenti di un vero carabiniere.
– “Passaporto per il sole”: il gioco di Città del sole dove ogni bambino potrà ricevere il proprio passaporto che lo condurrà alla scoperta del sistema solare ricevendo omaggi ed una raccolta punti. E per chi lo vorrà, la possibilità di scattarsi una foto ricordo come un vero astronauta.

PIAZZA DEL COMUNE
– “Giochi da tavolo in piazza” in collaborazione con Gruppo Ludico “Chi non gioca:.di non tocca”: per tutte le età, la possibilità di provare tantissimi giochi da tavolo in famiglia o con gli amici.
– “La Prato dei bambini” in collaborazione con Eliograf: laboratorio creativo dove i piccoli cittadini potranno disegnare con tanti colori su simpatiche cartine, dedicate a meravigliosi angoli della nostra città.

PIAZZA SANTA MARIA DELLE CARCERI
– “Lo spettacolo delle stelle” in collaborazione con Associazione Quasar: la possibilità di entrare nel magico planetario gonfiabile e lasciarsi guidare dagli astrofili del Quasar attraverso un viaggio alla scoperta delle stelle; un’affascinante spettacolo per grandi e piccini.
– “Emozioni in piazza tra fantasia e realtà” in collaborazione con Studio Psicologia Funzionale Fili Rossi: Anna Teresa e Beatrice aspetteranno bimbi e genitori nell’angolo delle emozioni, dove ci saranno occasioni di gioco ed attività da fare insieme.

PIAZZA SAN DOMENICO
– “La piazza delle meraviglie” in collaborazione con l’Associazione VIP-PO, clown di corsia di Prato: divertirsi in un piccolo parco giochi con scivoli, casette ed angoli morbidi accompagnati dalla simpatia di clown dal cuore grande che proporranno tanti giochi a premi per i bimbi. In questa area sarà presente una nursery all’interno del negozio Nidó.

PIAZZA SAN FRANCESCO
– “Sport for kids” in collaborazione con Decathlon: un’ occasione unica dove i bambini, all’interno di un gonfiabile gigante, potranno sperimentare tanti sport divertenti con l’aiuto dello staff di Decathlon.

PIAZZA SANT’AGOSTINO
– “Vorrei diventare”: un angolo speciale dove tutti i bambini potranno trasformarsi nel loro personaggio preferito: supereroi, animaletti, principesse e tutto ciò che la loro fantasia suggerirà.
– “Tante storie con la Signorina Menomel”
Uno spazio dedicato alle letture animate dove potersi sdraiare su morbidi cuscini ed ascoltare meravigliose storie raccontate da una simpatica e dolce amica di tutti i bambini.

Ogni punto sarà ben visibile, con un desk curato da allestimento palloncini, dove verranno date informazioni generali sulle attività presenti nelle piazze e dove verrà apposto il timbro moneta per il grande gioco “Di piazza in piazza”: il flyer dell’evento avrà un fronte informativo dettagliato ed un retro dedicato alle spiegazioni del gioco con lo spazio per i timbri moneta, che potranno essere collezionati dai bimbi nelle singole piazze partecipando alle attività proposte; così bambini e famiglie si sposteranno di piazza in piazza, vivendo tutto il centro storico, come una grande “caccia al tesoro” alla quale tutti potranno partecipare per poter ricevere un premio finale ritirabile a Città del sole.

Tutto questo è possibile anche quest’anno grazie alla volontà delle associazioni di categoria Confcommercio Prato e Pistoia, Confersercenti Prato, CNA Prato, Confartigianato Prato ed al patrocinio e contributo del Comune di Prato.

Inoltre per l’occasione i negozi del centro storico saranno aperti, ci sarà la possibilità di parcheggiare alla stazione del Serraglio dalle 18.00 in poi con 1 € oppure parcheggiare presso piazzale Nenni e così usufruire del bus navetta gratuito.

Per tutte le altre informazioni è possibile consultare la pagina facebook di Città del sole Prato, il sito www.cittadelsole.com alla sezione iniziative in corso, la pagina facebook My Prato Weeks per tutti gli altri eventi della serata.