Nell’ambito della Settantesima edizione dell’Estate Fiesolana, al Teatro Romano, domenica 9 Luglio alle 21.30, Peter Hook and The Light rivisita le due storiche compilation intitolate Substance contenenti il meglio del repertorio di New Order e Joy Division.

Il leggendario bassista delle due band inglesi sarà a Fiesole per una delle uniche due date estive italiane, i biglietti (20€ e 25€) disponibili nei circuiti Box Office Toscana, Ticketone e Boxol.it, oppure la sera del concerto a partire dalle ore 20.

Il capitolo Substance su New Order uscì nel 1987 e includeva le versioni 12 pollici dei loro singoli, più parecchie b-sides. La versione dedicata invece ai Joy Division di Substance arrivò un anno più tardi e conteneva singoli come “Love Will Tear Us Apart”, “Transmission”, “Komakino” e “Atmosphere”. Oltre ad una serie di b-sides apparse sui sample della Factory Records e sull’EP di debutto dei Joy Division “An Ideal for Living”.

Peter Hook nel 1977 fonda i Joy Division insieme a Bernard Sumner di cui fu il bassista fino allo scioglimento del gruppo, avvenuto nel 1980 in seguito al suicidio del cantante Ian Curtis. Nel 1981, insieme ai componenti superstiti del gruppo, entra nei New Order, e vi resta fino al 2007 quando le divergenze interne lo hanno portato ad annunciare la fine della band. Nel 2010 fonda una propria band, Peter Hook and The Light, di cui è cantante e bassista, riproponendo il repertorio dei Joy Division e dei New Order. Il gruppo esordisce il 18 maggio dello stesso anno in un concerto a Manchester dedicato a Ian Curtis in occasione dei trent’anni della sua scomparsa.