Fantasti Negrito Festival Colline 2017
Photo Max Claus

Il suo ultimo album “The Last days of Oakland” è stato acclamato dalla critica come un classico del blues contemporaneo, e si è aggiudicato già un Grammy Award. Fantastic Negrito, al secolo Xavier Dphrepaulezz, si prepara a sbarcare al Festival delle Colline, lunedì 17 luglio alla Villa Medicea di Poggio a Caiano (ore 21.30) per la sua unica data italiana. (ingresso 10 euro + d.p)

Xavier è un ragazzo di Oakland con una vita fuori dagli schemi vissuta sul filo della legalità. Impara la musica per strada, inizia a suonare diversi strumenti. Negli anni ’90 tenta la fortuna a Los Angeles e viene notato dall’allora manager di Prince, che gli fa firmare un contratto d’oro con la sua casa discografica. Ma il personaggio è talmente particolare e la sua musica davvero avanguardistica per il mercato di allora che non riesce a sfondare.

E allora si mette a organizzare party illegali in un loft di 300 metri quadri a Los Angeles e finisce pure in galera. A Oakland inizia a coltivare marijuana e la vende a scopo terapeutico. “Avevo bisogno di tornare a sporcarmi le mani”, dice. Diventa agitatore culturale dell’underground della Città degli Angeli, poi in un incidente d’auto rimane mezzo paralizzato.

Dopo un coma di quattro settimane e una lunga riabilitazione per tornare a usare braccia e gambe, ciò che riemerge si chiama Fantastic Negrito e la sua musica, adesso si, incomincia a girare davvero. Perchè adesso ogni sua canzone racconta un pezzo della sua storia, è un’inno alla tenacia, all’attaccamento alla vita proprio quando la vita vuole lasciarti a piedi.

I brani del disco sono stati sperimentati per strada a Oakland perchè, come racconta in un’intervista, “se la gente stanca dalla giornata di lavoro si fermava ad ascoltarmi, allora era fatta“.

La sua musica mette in risalto la prudenza e lo spazio, tra slide guitar, batteria e pianoforte. Piuttosto che rivisitare i suoi modelli, Fantastic Negrito lascia intatti Lead Belly e Skip James e costruisce con loro un ponte verso un suono moderno con loops e samples dei suoi strumenti live.

Fantastic Negrito ha raggiunto il successo nel 2015 quando ha vinto il NPR Tiny Desk Contest e il suo ep è arrivato al primo posto nelle classifiche blues in USA; UK, Germania e Asia. Nel 2016 è uscito il suo nuovo album, The Last Days of Oakland, è stato protagonista di numerosi apparizioni televisive e ha accompagnato Chris Cornell in tour in Nord America e Europa. L’anno ha raggiunto il culmine quando il suo album ha vinto il Best Contemporary Blues Album al 59° Grammy Awards.

Fantastic Negrito
Lunedì 17 Luglio 2017
Poggio a Caiano (PO), Festival delle Colline c/o Villa Medicea
Biglietto: € 10 + d.p.
Prevendita su Boxoffice Toscana e boxol.it