Apre giovedì 20 luglio alle 18 TU35 Expanded, un focus sull’arte di giovani artisti provenienti da Toscana, Umbria, Marche ed Emilia Romagna al Centro Per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci.

Dal 20 luglio al 1 ottobre saranno esposte 25 opere, di cui 20 di artisti ricercati e trovati da addetti al lavori provenienti dalle regioni coinvolte, e 5 selezionati fra coloro che hanno riposto all’Open Call del centro Pecci.

Gli artisti presenti in mostra sono: Paola Angelini, Calori – Maillard, Alessandra Carosi, Andrea Carpita, Jacopo Casadei, Silvia Coppola, Gaetano Cunsolo, Cleo Fariselli, Riccardo Giacconi, Helena Hladilova, Hu-Be (Emanuele Sferruzza), Lori Lako, Irene Lupi, Rachele Maistrello, Davide Mancini Zanchi, Elena Mazzi, Mattia Pajè, Simona Paladino, Antonio Theo Pini, Luca Pucci, Namsal Siedlecki, Marcello Spada, Marco Strappato, Antonio Turrisi, Virginia Zanetti.

TU35 Expanded sarà circondata da un ricco calendario di eventi collaterali: il giovedì performance, venerdì concerti e sabato cinema. La prima performance sarà presentata giovedì 20 luglio e gli eventi a seguire interesseranno i successivi fine settimana di luglio e la prima settimana di agosto, per poi riprendere a metà settembre dopo una pausa estiva, durante la quale la mostra sarà sempre visitabile.

Non solo eventi: TU35 porta in città anche dibattiti “oxfordiani il 19, 20, 21, 26, 27 e 28 settembre, che vedranno alternarsi due relatori, uno col compito di muovere critiche agli artisti in mostra, l’altro di difenderli.

Il primo ottobre TU35 Expanded chiuderà con una lunga giornata di lavori in cui i fanalisti di tutte le discipline presenteranno alla giuria il proprio lavoro  e sarà assegnato un premio di 3000 euro per ogni sezione: per l’arte il premio è sostenuto da Gruppo Faliero Sarti, per la musica da Unicoop Firenze, per il cinema da TT Tecnosistemi e Epson, e per la sezione arti performative da Publiacqua.

Per quanto riguarda cinema, musica ed arti performative è ancora possibile inviare la propria candidatura: il bando è aperto fino a lunedì 28 agosto (info e bando sul sito del centro Pecci).

L’ingresso per gli eventi di TU35 Expanded è gratuito, il biglietto per visitare il Centro Pecci e le mostre in corso costerà 5 euro in orario serale (dalle 20 alle 24) dal giovedì alla domenica.