Continuano le presentazioni di libri nello spazio estivo di Dieci Ottavi, il locale all’aperto in via Pomeria. Stasera, martedì 18 luglio, alle ore 21,30 Gianfranco Bracci e Marco Parlanti presenteranno il loro libro I Segreti della Via etrusca. Ingresso libero.

Il romanzo è ambientato in Toscana, negli scavi di una misteriosa città etrusca e di una strada selciata portate alla luce lungo la via commerciale che anticamente univa il Tirreno e l’Adriatico.

La protagonista è una giovane e appassionata archeologa di origini etrusche, Aura Seianti, che nel sonno “vive” frammenti di storie passate che la catapultano nell’era etrusca e la guidano a straordinarie e gratificanti scoperte.

Scene di vita attuale si intrecciano così a lucidi flash-back storici attraverso i quali il lettore può rivivere i drammatici conflitti tra la popolazione etrusca, costretta a migrare dalla propria terra sotto le incursioni delle truppe nemiche, e la dominante civiltà romana. Tra avvincenti e continui colpi di scena, la storia si tinge di giallo, con tanto di vittima e sospetti colpevoli, in un crescendo di tensione che terrà il lettore con il fiato sospeso fino alla soluzione del caso. Un romanzo storico dove passato e presente si fondono idealmente sulle tracce della via etrusca.