i giovedì di sant'orsola
Una sera nel giardino di Sant'Orsola

E se domani finisse il mondo, cosa penseresti e faresti nelle ultime tue ore di vita? Con questa domanda si conclude stasera, venerdì 4 agosto, la lunga e ricca programmazione estiva dei giardini di Sant’Orsola, curata dal consorzio Santa Trinita, confermandosi un luogo fondamentale dell’estate pratese.

Alle ore 21,30 debutterà lo spettacolo “Ultimo giorno – Semidramma co(S)mico per due attori ed una radiolina” scritto da Riccardo Goretti, diretto da Massimo Bonechi ed interpretato da Andrea Anastasio e Tommy Carovani.

“Il testo di questo spettacolo – racconta Goretti – ha rappresentato per me una sfida interessante, poiché Massimo mi ha fatto una richiesta estremamente specifica: un testo per due personaggi che vivono i loro ultimi minuti insieme prima della fine del mondo. Di fronte a questo tema, mi sono chiesto che cosa avrei fatto io nelle mie ultime ore prima del grande botto. Non ho trovato risposta. Ed è stata quella, la risposta. Così ho utilizzato l’evento straordinario per esaltare il banale del quotidiano. La minaccia del non vivere più per raccontare la noia del vivere. L’impossibilità per la semplicità. Fidandomi molto come sempre dell’ironia e della regia di Massimo e della sua scelta degli attori”.

“Non ci sono risposte in questo spettacolo – commenta il regista Bonechi -, non c’è soluzione e che il solo cercarla è inutile: conta solo quello che siamo, conta solo il momento in cui siamo, ha valore solo il presente. Perché il passato è importante ma un po’ ci fa paura, un po’ non ci interessa e comunque e non ci insegna più niente; il futuro è oscuro, imprevedibile e…beh se finisce tutto, che ce ne facciamo del futuro. Rimangono solamente due uomini. In attesa della fine”.

Dopo lo spettacolo è previsto un djset a tema “fine del mondo”.