“Noi siamo quella razza che non sta tanto bene: che di giorno salta fossi e la sera le cene”: a Prato si festeggiano i quarant’anni di Berlinguer Ti voglio bene. Una serata a ingresso gratuito venerdì 25 agosto alle ore 21,30 al Castello dell’Imperatore.

La serata prevede un incontro con alcuni dei partecipanti al film di Giuseppe Bertolucci girato a Prato nel 1977. A seguire la proiezione del film.

Il film rappresenta una pietra miliare del cinema toscano: scritto da Benigni e Bertolucci e poi girato in soli 28 giorni nel maggio-giugno 1977. Il primo ciak fu ripreso lunedì 9 maggio 1977 nel comune di Prato, nelle frazioni di Vergaio, Galciana, Mezzana, Iolo. Alcune scene furono filmate nella provincia di Firenze, come quelle del circolo di San Piero a Ponti. Sul set lo stesso Benigni scrisse la canzone “L’inno del corpo sciolto”, ma alla fine decise di non inserirla nel film e il brano fu inciso successivamente, nel 1979.

Il film uscì nelle sale il 6 ottobre 1977, ma non ottenne il successo auspicato, in parte per via del divieto ai minori di 18 anni, a causa di un utilizzo esasperato del turpiloquio e la presenza di situazioni spesso molto ambigue, ma soprattutto a causa di una distribuzione molto effimera nelle sale al di fuori del centro-nord Italia (all’epoca infatti il film pare non arrivò proprio in alcune regioni del Sud).

Nel 1988 il film venne nuovamente distribuito nelle sale in una versione accorciata di circa cinque minuti, probabilmente per attenuare la scurrilità generale del film (venne accorciato in particolare lo sproloquio nella campagna di Cioni). Da allora sia in VHS che in DVD venne pubblicata solo questa seconda edizione. La versione integrale del 1977 è stata editata in VHS per una sola edizione della General Video nel 2000.

Nel 2004 è uscito negli USA il DVD in inglese con sottotitoli in italiano e con il bollino NR (non classificato). Nel 2006 è uscita in Italia l’edizione integrale in DVD a due dischi, con un making of di 50 minuti nel secondo disco.

La serata, inserita all’interno della Prato Estate 2017, è ideata e condotta da Federico Berti.

(fonte: Wikipedia)