È il gran finale del “cinema sotto le stelle” alle Arene di Marte del Mandela Forum. Sette film in anteprima per altrettante serate tra il 28 agosto e il 3 settembre.

Il “Festival dei Festival”, così si chiama l’ultima parte della programmazione, “attinge ai grandi festival internazionali proponendo titoli che troveremo nelle sale la prossima stagione”, spiega la nota.

I biglietti costano 7 euro (arena grande) e 5 euro (arena piccola).

I film in anteprima

A Ciambra
Coprodotto da Martin Scorsese e vincitore del premio Europa Cinema Label alla Quinzaine des Realisateurs a Cannes, “A Ciambra” del regista italoamericano Jonas Carpignano è il film che apre la settimana, lunedì 28 agosto, raccontando una comunità rom di Gioia Tauro attraverso gli occhi del giovanissimo Pio.


“The Teacher”
del pluripremiato regista Jan Hřebejk ci porta invece “tra le atmosfere surreali e grottesche di una scuola cecoslovacca prima della caduta del muro”, si legge nella nota. Martedì 29 sempre all’arena grande di Marte.

Alla migliore commedia francese appartiene “Un profilo per due” di Stéphane Robelin, grazie anche a uno strepitoso Pierre Richard, mercoledì 30 agosto.

Giovedì 31 agosto “Un viaggio facile facile”, bizzarro e poetico road movie, opera prima del regista e sceneggiatore Andrea Magnani: il protagonista, Nicola Nocella, si è aggiudicato il premio della critica al festival di Locarno.

https://youtu.be/2D0m3kx0ghg

E ancora, venerdì primo settembre “120 battiti al minuto” di Robin Campillo, storia del movimento Act Up di Parigi che negli anni 90 cercava di abbattere i tabù sull’Aids, premiato a Cannes con il Gran Premio della Giuria (v.m. 18 anni).

Sabato 2 settembre le peripezie e la musica di “Félicité”, protagonista del film di Alain Gomis ambientato in una Kinshasa sospesa tra tradizione e moderntà.

A chiudere la rassegna, domenica 3, è “Glory – Non c’è tempo per gli onesti”, opera a quattro mani di Kristina Grozeva e Petar Valchanov, parabola di una società in cui la correttezza è troppo spesso mal ripagata.

Gli altri film

Da lunedì 28 agosto a domenica 3 settembre, sempre al Mandela ma nell’arena piccola, sono in programma le sette pellicole di maggior successo della rassegna: “Io, Daniel Blake” di Ken Loach (lun 28), “Captain Fantastic” di Matt Ross (mar 29), “Manchester by the Sea” di Kenneth Lonergan (mer 30), “Animali notturni” di Tom Ford (gio 31), “La tenerezza” di Gianni Amelio (ven 1/9), “Libere disobbedienti innamorate” di Maysaloun Hamoud (sab 2/9), “Tutto quello che vuoi” di Francesco Bruni (dom 3/9).