Lunedì 28 agosto si concludono alla Corte delle sculture, presso la Biblioteca Lazzerini, i tradizionali concerti della Prato Estate con i professori del dipartimento pop-rock-jazz della Verdi.

Nell’ultimo appuntamento di questa edizione, seguita da un pubblico numeroso che ha sempre mostrato di apprezzare i concerti, un quartetto di musicisti ricorda Armando Trovajoli nel centenario della nascita.

Alessandro Cavicchi ha ideato il progetto, composto gli arrangiamenti e i brani inediti appositamente per l’organico del gruppo. Il pianista pratese, stimato, storico docente della Verdi, è da tempo riconosciuto anche come arrangiatore e compositore di talento. Suoneranno con lui tre musicisti di formazione classica e di fama internazionale: Grazia Raimondi, violinista bolognese, spalla della Camerata strumentale, Riccardo Crocilla, primo clarinetto dell’Orchestra del Maggio Musicale fiorentino e Alberto Bocini, nostro celebre concittadino, già primo contrabbasso al Maggio Musicale e oggi docente al prestigioso Conservatorio di Ginevra.

Armando Trovajoli è stato uno dei più importanti compositori italiani del Novecento. La sua fama è legata soprattutto alla commedia musicale e alla musica da film, ma troviamo veri e propri gioielli anche nelle canzoni e nella musica sinfonica. Una musica sempre ispirata, di qualità, dove l’impronta jazzistica si fa sempre sentire. Eccellente pianista, il musicista romano si esibì come solista negli anni ‘50 nella Rapsodia in blu e nel Concerto in fa di Gershwin.

Nel programma di lunedì assieme ai brani più conosciuti – Aggiungi un posto a tavola, Roma nun fa’ la stupida stasera – si ascolteranno colonne sonore e composizioni strumentali che mettono in risalto la versatilità e il tratto melodico elegante del musicista.

L’ingresso è libero, inizio alle ore 21.30.