Proseguono gli appuntamenti in agosto di Apriti Chiostro e martedì 29 alle 21 si torna in montagna, anzi si parte sulle tracce della Linea Gotica per scoprire da vicino un manuale e un sito web che possono fare da guida agli appassionati di trekking e a chi si vuole avventurare sui sentieri appenninici della seconda guerra mondiale.

Vito Paticchia, presentato come sempre dall’assessore alla Cultura di Vernio Maria Lucarini, sarà infatti il protagonista della serata. È lui l’autore di Trekking Linea Gotica, che comprende il manuale dell’escursionista e la cartografia dell’intero tracciato della Linea Gotica, e del sito web www.trekkinglineagotica.it.

Il manuale raccoglie, per ognuna delle 25 tappe consigliate, introduzione storica e beve inquadramento dei punti di interesse, modalità di accesso ai percorsi e strutture ricettive verificate, profilo altimetrico e dati escursionistici di dettaglio e i QR Code che permettono di accedere a schede di approfondimento e il timbro per il passaporto dell’escursionista. La carta si avvale di 12 mappe che evidenziano l’intero tracciato del fronte di guerra.

Il sito web invece permette di scaricare le tracce GPS delle tappe e le mappe digitali geo referenziate per ricevitori GPS, smartphone, tablet e pc con la localizzazione delle maggiori opere difensive tedesche. Un grande aiuto per pianificare in tutta sicurezza i percorsi senza timore di perdersi a cui hanno collaborato i cartografi Matteo Brusa e Massimo Gherardi.

La pubblicazione si avvale del patrocinio dei gruppi regionali CAI Emilia Romagna e Toscana e della sezione di Bologna.