Un vero e proprio dibattito pubblico con Tomaso Montanari e Basilio Petrà per parlare di “Legati da una cintola – L’Assunta di Bernardo Daddi e l’identità di una città”, visibile a palazzo Pretorio dal prossimo 8 settembre al 14 gennio 2018.

Tomaso Montanari, docente di Storia dell’Arte Moderna all’Università Federico II di Napoli, e Basilio Petrà, professore di Teologia Morale alla Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, uno dei maggiori esperti e autore di saggi sulla Sacra Cintola, arriveranno in piazza del Comune, lunedì 4 settembre dalle 19. A moderare il confronto il direttore di Tv Prato Gianni Rossi.

Sarà l’occasione per “evidenziare i risvolti artistici, politici e sociali, ma anche gli evidenti aspetti teologici di una devozione della nuova mostra di Palazzo Pretorio – si legge nella nota – che arricchita dai prestiti di importanti istituzioni come il Metropolitan Museum di New York e i Musei Vaticani,  presenta un percorso espositivo che unisce storia e tradizione e che, soprattutto – si legge ancora – intreccia il simbolo dell’identità della città con il motore delle vicende artistiche di Prato”.

L’incontro sarà accompagnato dalla proiezione di contributi video realizzati per l’occasione e testimonianze esclusive. aperto a tutta la cittadinanza e a ingresso libero.

L’evento andrà poi in onda in differita su Tv Prato la sera stessa, alle 21,20.