Rificolona Firenze 2017
Credits: Associazione Heyart

Resiste a Firenze la tradizione della Rificolona, la festa delle lanterne colorate che ricorre ogni 7 settembre.

La Rificolona è diventata oggi un evento principalmente per bambini ma le sue origini sono ben diverse e si legano ai pellegrinaggi dei contadini che arrivavano a Firenze alla vigilia della Festa dell’Ascensione, per vendere l’indomani i loro prodotti al mercato della Ss. Annunziata (la cosiddetta Fierucolona). Uomini e donne affrontavano lunghi viaggi notturni illuminando le buie strade di campagna con lanterne di varie fogge e materiali, appese in cima a bastoni, canne o pertiche.

Oltre al tradizionale corteo di rievocazione che partirà da Santissima Annunziata il 7 settembre alle 20.30, quest’anno sono tanti gli appuntamenti in città per coinvolgere bambini e ragazzi di ogni età. Ve ne segnaliamo alcuni.

Il 6 settembre al Giardino dell’Orticoltura l’associazione Heyart organizza un’intera giornata di attività: alle 16.30 e alle 18 laboratorio di costruzione di rificolone a cura di Colori Riflessi (contributo di 3 euro). Alle ore 19 sfilata dei bambini nel Giardino dell’Orticoltura, a seguire apericena e concerto di The Old Florence Dixie Band. Per info e prenotazioni al laboratorio: [email protected]; 3338622307

Anche il Circolo Arci Vie Nuove (Viale Giannotti, 13) propone gli ormai tradizionali laboratori dedicati a tutti i bambini per realizzare nei giorni di martedì 5, mercoledì 6 e giovedì 7 settembre le più belle e originali rificolone. I laboratori, per i quali verrà messo a disposizione tutto il materiale necessario, si svolgeranno ogni giorno dalle ore 15.30 alle 19.00 (gradita la prenotazione [email protected], contributo a offerta libera)

Nel quartiere delle Cure la Rificolona si festeggia il 6 settembre dalle 19 alle 23.30 con negozi in festa, cene all’aperto, laboratori per bambini, sfilata di Rificolone, musica dal vivo, DJ_Set, esibizioni di danza e ginnastica, circo in tasca e bancarelle. Saranno chiuse al traffico le strade della zona. In piazza delle Cure, lato mercato, il Comitato dei Genitori dell’Istituto Comprensivo Le Cure ha organizzato una cena di finanziamento del progetto “L’Orto siamo noi” di Educazione alla Sostenibilità e Complessità. Info per la cena: tel. 055 538 5341, [email protected]

Venerdì 8 settembre la Società Canottieri Firenze sarà illuminata da un gran numero di rificolone, candele e torce. Le barchette dei Renaioli, illuminate e decorate, porteranno bambini e genitori a fare giri in Arno. In contemporanea ci saranno spettacoli con burattini, clown e la sfilata delle rificolone. La giuria sceglierà la rificolona più bella, e ci saranno premi per tutti i bambini. La festa si svolge sul greto dell’Arno in Lungarno de’ Medici, sotto il Ponte Vecchio, alle 20:30.

Sempre l’8 settembre, a partire dalle ore 18,30, la Rificolona arriva anche in carcere, nella struttura protetta di Solliccianino, dove i giovani detenuti in prima persona hanno organizzato una serie di attività e di animazioni (teatro, musica e cena).