Chi ama sballettare musica “vintage” in città non può non conoscere “Swing Mood”, l’associazione che negli ultimi anni si è affermata sul territorio tra Prato e Pistoia, sia per quello che riguarda i proprio corsi, che per gli eventi disseminati durante l’anno in varie location del territorio. Una realtà in continua espansione – lo scorso anno contava 500 tesserati tra corsi e eventi -, che quest’anno arriva a insegnare lindy hop (e non solo) da Firenze ad Arezzo, passando per Calenzano Agliana, Montecatini Terme e ovviamente Prato e Pistoia.

Non solo: Swing Mood è un’associazione unica nel suo genere in gran parte del centro Italia. Oltre a proporre corsi esclusivi di ballo Blues e Balboa – gli unici in Toscana -, ha lavorato negli ultimi periodi per formare, una propria big band, realizzando seminari gratuiti per musicisti: “credo che sia un’esperienza unica in Italia – racconta Alice Forzoni, responsabile dell’associazione assieme a Lorenzo Banchi -. Secondo noi il nostro ballo ha bisogno della musica dal vivo, più che della riproduzione da disco: abbiamo investito su questo progetto, anche grazie alla collaborazione del maestro Mauro Porro. Tanti musicisti si sono conosciuti grazie a questa band e hanno formato tanti piccoli gruppi che suonano swing; la cosa ci fa piacere, perché aiuta a diffondere la cultura dietro a questo genere”.

La prossima settimana – sabato 23 settembre – è stato organizzato una serata a ingresso gratuito per conoscere “Swing Mood” in una location davvero particolare, le terme Tettuccio di Montecatini Terme: “un posto incantevole, che solitamente si può visitare soltanto a pagamento, farà da palco alla festa di apertura del nuovo anno scolastico, con musica dal vivo, danze e aperitivo”.

La settimana successiva – dal 25 al 5 ottobre – sarà dedicata, alle lezioni di prova gratuite.
A Prato le lezioni saranno svolte in due sedi: il martedì sera a Officina Giovani, il mercoledì presso l’associazione Arca di via Giubilei. “L’obbiettivo principale dell’apprendimento di questi balli è la ‘social Dance’. Le nostre lezioni ed eventi sono delle occasioni per relazionarsi tra di sé, stringendo nuove amicizie con persone che condividono la stessa passione”.

Di seguito i corsi e gli orari (per informazioni e prenotazioni Alice 349 4025613, Lorenzo 393 1730095 o scrivere a [email protected])

PRATO
Martedì a Officina Giovani (Piazza Macelli 4, PO):
– ore 20.00 Balboa e Blues;
– ore 21.00 Lindy Hop I e Solo Jazz
– ore 22.00 Lindy Hop II e Lindy Hop III
Mercoledì all’Associazione Arca (via E.Giubilei 18, PO):
– ore 20.00 Lindy Hop I

PISTOIA
Lunedì a UpSideDown (via Modenese 309D, PT):
– ore 17.00 Swing per bambini (6-9 anni)
– ore 20.00 Balboa e Blues
– ore 21.00 Lindy Hop I e Solo Jazz
– ore 22.00 Lindy Hop II e Lindy Hop III
Venerdì a UpSideDown (via Modenese 309D, PT):
– ore 17.00 Swing per ragazzi (10-15 anni)

MONTECATINI
Mercoledì all’Officina della Arti (via Mimbelli 22, Pieve a Nievole):
– ore 20.30 Lindy Hop I
– ore 21.30 Lindy Hop II

AGLIANA
Giovedì al Teatro Moderno (Piazza Anna Magnani 1, PT):
– ore 20.30 Lindy Hop I e Tip Tap I
ore 21.30 Lindy Hop Avanzato (accesso tramite audizione)

CALENZANO
Mercoledì al Bodystar (via Giusti 253, FI):
– ore 21.30 Lindy Hop I

Da Swing Mood si ballano le musiche che sono stati inventati durante gli anni ’20 e ’30, un genere che potrebbero sembrare vintage, ma che forse non lo sono: “in un mondo dove attualmente siamo perlopiù connessi attraverso i Social e Internet, in una realtà dove incontrarsi fisicamente è sempre più raro, ballare rappresenta finalmente una forma di contatto fisico. Soddisfa quindi una nostra grande lacuna del presente storico. Ma guardarsi negli occhi, prendersi per mano, trovarsi a sorridere a volti sconosciuti, passare da un ballerino all’altro sia a lezione che alle serate è una bellissima sensazione, per questo per molti diventa immediatamente un divertimento irrinunciabile”: provare per credere.