Uffizi - Immagine di repertorio

Sabato 23 settembre si potrà entrare agli Uffizi per la cifra simbolica di 1 euro, dalle 19 e le 21,50. Durante il resto della giornata del 23 settembre il biglietto di ingresso avrà invece il costo ordinario, così come accadrà domenica 24 settembre.

“In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2017  previste per sabato 23 e domenica 24 settembre infatti – si legge nella nota – Le Gallerie degli Uffizi propongono un programma di visite tematiche, individuali e accompagnate, che interesseranno sia gli Uffizi, che la Reggia di Pitti, che il Giardino di Boboli”.

“L’obiettivo – prosegue la nota – è quello di sviluppare un percorso di conoscenza di alcuni aspetti delle collezioni o spazi meno noti, attirando l’attenzione dei visitatori sulle relazioni esistenti fra le costruzioni dell’uomo, artificiali e culturali per definizione, e la natura. Assecondando in pieno il tema scelto per questa edizione – “Cultura e Natura” – anche attraverso la valorizzazione degli aspetti più quotidiani della vita di corte, ambiente di trasformazione per eccellenza dell’elemento naturale in prodotto culturale e artistico”.

Le Giornate Europee del Patrimonio sono una manifestazione promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea fin dal 1991, con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nella società italiana e consolidarne i rapporti con l’Europa.

All’iniziativa aderiscono anche moltissime istituzioni non statali tra musei civici, comuni, gallerie, fondazioni e associazioni private. Gli eventi organizzati per le Giornate del Patrimonio a Firenze sono alcune decine e le trovate, corredate di orari e indicazioni utili, in questo pdf scaricabile.