La Festa di San Michele torna a Carmignano i prossimi 29 e 30 settembre e 1 ottobre. Celebrazione in onore del Santo patrono del paese dalle origini antichissime, la manifestazione vanta oltre 80 edizione e vede sfidarsi i quattro rioni del paese (Bianco, Celeste, Giallo e Verde) in spettacolari sfilate di teatro in strada e nel tradizionale Palio dei ciuchi.

L’appuntamento è in piazza Matteotti a Carmignano venerdì 29 settembre, alle 21, con la prima sfilata del teatro in strada. Solo allora si saprà quale vicenda, legata – secondo il regolamento – a Carmignano e alla sua storia, avrà messo in scena ognuno dei quattro rioni, attraverso un linguaggio che sfugge ad ogni classificazione, in bilico tra teatro, corteo con carri tradizionali, danza e spettacolo.

Il rione vincitore si aggiudicherà l’ambito trofeo, che rappresenta San Michele, arcangelo patrono di Carmignano, offerto per il secondo anno consecutivo dall’Antica Osteria dei Mercanti.

Il biglietto di ingresso per il San Michele, acquistabile direttamente all’entrata della festa, ha un costo di 6 euro (gratuito per i bambini sotto i 10 anni, i residenti in possesso di tessera, i figuranti in possesso di tessera e, nel caso di figuranti minorenni, un accompagnatore, i disabili e un accompagnatore).

È possibile acquistare anche il posto in tribuna, al costo di 10 euro, non comprensivi del costo dell’ingresso (ai portatori di handicap sarà riservata una postazione dedicata), in occasione della prevendita che si terrà mercoledì 27 settembre, alle 21, nel Salone consiliare del Comune di Carmignano, in piazza Matteotti (i numeri per mettersi in coda per l’acquisto dei biglietti saranno distribuiti a partire dalle 19).

Gli eventuali biglietti rimanenti saranno venduti nei venerdì 29 e 30 sabato 30 settembre dalle 18 alle 20 e domenica 1° ottobre dalle 10 alle 12 alla sede del Comitato organizzatore in piazza Matteotti 1 a Carmignano.

Per motivi di sicurezza, non sarà consentito introdurre all’interno dell’area della festa oggetti di vetro (come bottiglie o barattoli per gli omogeneizzati) e lattine. Nelle giornate della festa sarà disponibile un servizio di bus navetta gratuito con partenza da La Serra e da Seano (venerdì 29 dalle 19.30 alle 2.30, sabato 30 settembre dalle 19.30 alle 3, domenica 1° ottobre dalle 14 alle 23), dove si trovano i parcheggi scambiatori (non sarà possibile salire in paese in auto).

Il programma

Venerdì 29 settembre:
– ore 17: Santa Messa in onore di San Michele con benedizione degli stendardi dei rioni e del trofeo 2017
– ore 21: Corteggio storico della Provincia di Prato, esibizione del Gruppo storico di Carmignano
– ore 21.30: inizio delle quattro sfilate (ordine rioni: Verde, Celeste, Bianco, Giallo)
– a conclusione: Palio dei ciuchi

Sabato 30 settembre:
– ore 21: Corteggio storico della Provincia di Prato
– ore 21.30: inizio delle quattro sfilate (ordine rioni: Verde, Celeste, Giallo, Bianco)
– a conclusione: Palio dei ciuchi

Domenica 1 ottobre:
– ore 10.30: piazza Vittorio Emanuele II Corteggio storico del Gruppo storico di Carmignano, con le rappresentanze e gli stendardi dei quattro rioni
– ore 11: Santa Messa con le rappresentanze dei rioni e del Comune
– ore 15.30: esibizione del Gruppo storico di Carmignano, con sbandieratori
– ore 16: inizio delle quattro sfilate (ordine rioni: Verde, Giallo, Celeste, Bianco)
– a conclusione: Palio dei ciuchi
– al termine: premiazione dei vincitori