presente_italiano_pistoia2017

A Pistoia dal 28 settembre al 5 ottobre si parla di cinema con la terza edizione di Presente Italiano, il festival che porta in Toscana le opere più interessanti prodotte nell’ultimo anno tra fiction, documentario, sperimentazione, cortometraggi e animazione.

“Arrivati alla terza edizione – si legge in una nota del direttore del festival Michele Galardini – credo che Presente Italiano sia un festival necessario, soprattutto in questo momento storico, in cui il nostro “presente” si disperde sotto i colpi violenti dei personalismi e della disinformazione”

Quest’anno il Festival omaggia Sergio Martino e Luc Merenda, propone 7 film in concorso, serate sperimentali, incontri con gli autori e presentazioni. Il tutto animerà diversi spazi di Pistoia, dal Cinema Globo al Centro culturale Il Funaro.

L’apertura giovedì 28 settembre sarà dedicata a Gianni Amelio di cui verranno proiettati i due ultimi film di fiction

Ospite d’onore di questa edizione sarà Sergio Martino, il regista romano protagonista del giallo thriller anni ’70, amatissimo da Quentin Tarantino e autore cult a tutti gli effetti, sarà al centro di un omaggio con due giornate di proiezioni (29 e 30 settembre) e incontri realizzate in collaborazione con Bloodbuster, Nocturno e Bietti Edizioni. Con lui a presentare le proiezioni di quattro titoli selezionati, ci sarà Luc Merenda, uno degli interpreti feticcio della sua filmografia anni Settanta.

In concorso sette film di piccola e media distribuzione girati tra il 2016 e il 2017. Tra i titoli “Easy”, fulminante esordio alla regia di Andrea Magnani applaudito a Locarno; il delicato racconto di formazione “I Cormorani” di Fabio Bobbio (presente in sala); “Liberami” di Federica Di Giacomo, documentario premiato a Venezia 73 come Miglior Film nel Concorso Orizzonti; “Indivisibili” di Edoardo De Angelis, vincitore di 6 David di Donatello e 6 Nastri d’Argento; “A Ciambra” di Jonas Carpignano, rivelazione di quest’anno a Cannes; “The Challenge”, che vede alla regia il video-artista Yuri Ancarani; “I figli della notte”, film di Andrea De Sica presentato a Torino Film Festival.

Segnaliamo inoltre che giovedì 5 ottobre al Cinema Globo, dopo la proclamazione del film vincitore della sezione “Concorso” Presente Italiano si concluderà con un tributo al regista, produttore, attore e scenografo milanese Marco Ferreri.

Per il programma, le informazioni, i costi e i luoghi del festival andate su www.presenteitaliano.it