La Kolam Scuola Rock riparte e raddoppia le classi: i locali del Kolam Theatre di Vergaio saranno aperti sia a chi sa già suonare che a chi ancora non sa come fare, ma vorrebbe tanto.

Il primo anno inizierà le lezioni domani, martedì 3 ottobre dalle 17 alle 19, con Federico Mancosu (chitarrista dei Janera con alle spalle una bell’attività live in giro per l’Italia e l’Europa), chitarrista e cantante, e il batterista Federico Masi (specializzato in funk, metal, jazz e rock,  musicista in ben quattro band): i due Federico insegneranno ai futuri piccoli rocker le basi di strumenti e canto. Per accedere alle lezioni non è necessaria alcuna competenza particolare.

Le lezioni del secondo anno si svolgeranno invece il lunedì e il giovedì dalle 17 alle 19 con Folco Vinattieri (diplomato in chitarra, ma ha studiato anche canto, batteria, basso elettrico, ukulele e guitalele), Alessia Masi (diplomata in solfeggio, canto, basso elettrico e  pianoforte) e Federico Masi, musicisti (c’è chi se li ricorderà come gli Harris Tweed qualche anno fa): per accedere alle lezioni del secondo anno è necessario saper suonare uno strumento o cantare, anche solo approssimativamente. Alla lezione di tecnica base degli strumenti e canto del lunedì si aggiunge infatti quella del giovedì, di arrangiamento, composizione e studio della performance.

L’ultima lezione del mese per entrambi i corsi sarà incentrata sulla storia della musica rock con videoproiezioni e ascolto di musica.

La scuola è aperta a tutte le ragazze e i ragazzi dai 9 ai 13 anni (ma se non rientrate nel canone di poco non è che vi mandano via).

“Vista dall’esterno la musica rock appare ludica, un po’ folle – scrivono gli organizzatori in una nota – musica che lascia libero corso all’esuberanza. Ed è vero. Come, in realtà, richiede molteplici e complete capacità di coordinazione, tecniche ed un’ottima condizione fisica. Per fare rock bisogna imparare a rompere le regole“. Non prendete le cose alla leggera quindi, qui fanno sul serio.

I ragazzi della Kolam Scuola Rock si sono già esibiti: oltre al saggio finale al Kolam Theatre sono saliti sul palco del Capanno 17 di via Genova, in apertura della finale dell’Urban Blackout Contest, e sono finiti sulle pagine di Rockit e Virgin Radio.

Il Kolam Theatre si trova in via di Vergaio 63/B a Prato; per ogni altra informazione contattare il numero 3332884585 o scrivere a [email protected].