Lo spazioK dei Kinkaleri, centro di residenza regionale, si apre a percorsi di formazione professionale ospitando da lunedì 2 a venerdì 6 ottobre 2017 il progetto “Azione“, percorso laboratoriale di alta formazione rivolto a danzatori dai 18 ai 26 anni che hanno una conoscenza di base nell’arte del movimento e che vogliono perseguire la carriera come danzatori, performer e coreografi.

Il progetto è biennale 2016-2017, ed è realizzato da 9 compagnie di danza contemporanea: Aldes, Cab 008, Compagnia Simona Bucci, CompanyBlu, Kinkaleri, Le Supplici, Mk, Ass. Sosta Palmizi, Versilia Danza. E’ finalizzato alla realizzazione di una rete stabile di insegnamento sul territorio toscano.

Per tutta la settimana 15 ragazzi selezionati da un bando e provenienti da tutta Italia, sono ospiti in città e allo spazioK per condividere una formazione professionale condotta per questa settimana da Marco Mazzoni, uno dei componenti di Kinkaleri. Gli incontri sono finalizzati alla conoscenza di forme, principi e relazioni costitutivi del linguaggio corporeo nell’ambito della danza e della performance contemporanea.

Gli artisti e coreografi coinvolti nel percorso hanno sede e operano in tutta la Toscana e offrono un panorama eterogeneo e differenziato dell’esperienza artistica legata alla danza italiana.

“Il progetto – si legge nella presentazione – vuole così porre l’attenzione verso un ideale necessario, la costruzione di poli di alta formazione professionali nell’ambito della contemporaneità, strutture che offrano alternative di studio differenziate a basso costo anche fuori da logiche di mercato”.