Si chiama “È di moda il mio futuro” la settimana di incontri,  laboratori e visite aziendali con cui Confindustria Toscana Nord vuole far scoprire agli studenti di medie e superiori – e ai loro genitori – il mondo del tessile e dell’abbigliamento.

Dal 13 al 19 ottobre, in via Valentini 16, sei giornate di approfondimento sulle professioni legate al tessile e alle sue rinnovate prospettive lavorative.

“Con “E’ di moda il mio futuro” creeremo occasioni e strumenti per far conoscere a giovani e giovanissimi il settore tessile-abbigliamento – ha spiegato Andrea Cavicchi, presidente della sezione Sistema Moda di Confindustria Toscana Nord –  Vogliamo in primo luogo fare informazione: l’occupazione a Prato vede il manifatturiero, e al suo interno il tessile-abbigliamento, come unico macrosettore col segno positivo, ma di questo non c’è consapevolezza. Determinante anche far comprendere l’importanza della qualità dell’occupazione, della sua continuità e delle opportunità di crescita. Partiremo da qui per illustrare l’offerta formativa, dalle scuole superiori fino all’Università e ai corsi postdiploma, che apre un accesso diretto alle professioni del settore o che consente di avvicinarvisi anche a persone che hanno competenze e percorsi diversi”.

Maggiori informazioni qui.

Il programma di “È di moda il mio futuro”

Venerdì 13 ottobre ore 12
Sottoscrizione del protocollo fra Confindustria Toscana Nord e scuole tecniche di settore per l’impegno dell’associazione a favore dell’orientamento, dell’alternanza scuola/lavoro, della collaborazione per la definizione dei programmi scolastici. Presentazione del video “E’ di moda il mio futuro”.
Per informazioni e richieste di inserimen
to nella mailing list: [email protected]

Sabato 14 ottobre ore 10-12,30
La scelta della scuola secondaria di 2° grado.
Programma:
– “Una scelta consapevole: vivere serenamente il passaggio alla scuola secondaria superiore”, dottoressa Monica Torsellini, psicologa.
– “Le scuole per il tessile-abbigliamento: programmi, attività, prospettive dopo il diploma”, rappresentanti di ITIS Buzzi e Liceo artistico Brunelleschi.
– “Cosa studio, com’è la mia scuola”, testimonianze di alcuni studenti di ITIS Buzzi e Liceo artistico Brunelleschi.
– Proiezione del video “E’ di moda il mio futuro”.
E’ necessaria la preiscrizione all’indirizzo [email protected] con l’indicazione del nome, del numero dei partecipanti e un recapito telefonico. In assenza di preiscrizione l’accesso all’incontro non è garantito.

Lunedì 16 ottobre ore 9,30-12,30
Le professioni del tessile-abbigliamento 
Programma:
– “Il tessile-abbigliamento nel distretto pratese: dati, informazioni, opportunità di lavoro”, Centro Studi Confindustria Toscana Nord.
– Proiezione del video “E’ di moda il mio futuro”.
– “Gli imprenditori e i giovani”, testimonianze di Gaia Gualtieri e Giovanni Gramigni.
– “Le scelte formative dopo il diploma: i canali e i corsi per prepararsi al settore moda”, rappresentanti di ITS, PIN, Università degli Studi di Firenze, Polimoda.
– Introduzione alle visite aziendali e alla sezione “Io e l’industria della moda” del concorso abbinato a “E’ di moda il mio futuro”.
– Occasioni informali di incontro con imprenditori.
Sono invitate ad aderire le scuole secondarie di 2° grado. L’interesse per la partecipazione (con ammissione secondo l’ordine di ricevimento della segnalazione) va espresso a [email protected]

Martedì 17 ottobre ore 9,30-12,30
Visite aziendali dei ragazzi delle scuole secondarie di 2° grado.
Sono invitate ad aderire le scuole secondarie di 2° grado. L’interesse per la partecipazione (con ammissione secondo l’ordine di ricevimento della segnalazione) va espresso a [email protected]

Mercoledì 18 ottobre ore 9-13
Laboratori collegati alla sezione “La mia T-shirt creativa” del concorso “E’ di moda il mio futuro”.
Sono invitate ad aderire le scuole secondarie di 1° grado. L’interesse per la partecipazione (con ammissione secondo l’ordine di ricevimento della segnalazione) va espresso a [email protected]

Giovedì 19 ottobre ore 12
Conclusione dell’iniziativa con la presentazione del video “E’ di moda il futuro dei giovani” e premiazione delle due sezioni “La mia T-shirt creativa” e “Io e l’industria della moda” del concorso “E’ di moda il mio futuro”.
Per informazioni e richieste di inserimento
nella mailing list: [email protected]