MigrArti è un progetto finanziato da UNAR e Mibact, che punta alla conoscenza di altre culture attraverso l’arte: tramite un bando aperto a progetti di spettacolo, danza e musica si cerca di consolidare il legame con i “nuovi italiani di seconda generazione – si legge sul sito – valorizzando e riconoscendo le loro culture di appartenenza”.

Dopo il successo dell’edizione 2016 MigrArti Spettacolo torna nel 2017, da venerdì 6 a domenica 8 ottobre, mettendo in scena a Pistoia i cinque progetti di teatro, danza e musica vincitori del premio Migrarti Spettacolo 2017.

Il programma di “MigrArti” 

Venerdì 6 ottobre

Teatro: Ore 19, Piccolo Teatro Mauro Bolognini, Piazzetta della Sapienza

Enea in viaggio – regia di Emanuela Giordano, a cura del Teatro di Roma, Associazione Liberi Nantes e Amref Health Africa-Italia.

Lo spettacolo è presentato in forma itinerante: la prima parte sarà al Piccolo Teatro Mauro Bolognini e poi il pubblico sarà invitato a spostarsi nella Piazzetta della Sapienza, accanto al Teatro. E’ stato presentato nei luoghi d’Italia in cui la convivenza fra migranti e italiani si è rivelata problematica, permettendo l’incontro fra migranti, artisti e cittadini attraverso la contestualizzazione del viaggio di Enea.

Danza: Ore 21, Teatro Manzoni

Lotus – Coreografia di Simona Bertozzi a cura di Associazione Culturale Nexus e Unione dei Tamil d’Italia.

Lotus vede sedici bambine e adolescenti, di età compresa fra gli 8 e i 16 anni, dell’Associazione Unione dei Tamil d’Italia (gruppo etnico originario dello Stato del Tamil Nadu nel sud-est dell’India e del nord-est dello Sri Lanka) unire il Bharatanatyam, danza classica indiana tipica della cultura Tamil, con la danza contemporanea occidentale. Al termine dello spettacolo si terrà un incontro con Cristiana Natali (antropologa dell’Università degli Studi di Bologna), Associazione Culturale Nexus e Associazione Unione dei Tamil d’Italia.

Sabato 7 ottobre

Musica: ore 11, Piccolo Teatro Mauro Bolognini, Piazzetta della Sapienza

Better daysPiccola Orchestra Tor Pignattara con la direzione artistica di Pino Pecorelli a cura di Associazione musica e altre cose.

Video: dalle ore 18, Piccolo Teatro Mauro Bolognini, Piazzetta della Sapienza

Rassegna Sommossa di un’umanità imprevista: i video verranno proiettati nel foyer del teatro.

Mistero buffo – regia di Alessio Bergamo: una riflessione sulla solidarietà e sulla possibilità di creare un mondo migliore ad opera degli ultimi della Terra. Un percorso di formazione teatrale rivolto a un gruppo misto di giovani rifugiati e di seconda generazione, accompagnati da attori ed educatori italiani.

Oceanomare Sans Papier – regia di Luciana Lusso Roveto: le tragedie del mare, i dispersi fra le onde. “I rifugiati del Centro Sprar Codirossoni, Santarita, Roma Flaminia Point e attori e danzatori professionisti mettono in scena la storia di Elisewin, una giovane che ha paura di vivere, anche se vuole farlo – si legge in una nota –  Un “esperto” le prescrive bagni di mare: forse ne morirà, ma se si salverà vivrà la vita davvero”.

Women crossing. Storie di sabbia e di mare – regia di Alessandra Cutolo: Donne in fuga da paesi in guerra, che hanno attraversato il deserto ed il mare, rinchiuse, liberate e comprate più volte, si sono riunite due giorni a settimana con altre italiane e migranti, per esplorare frammenti di diversi testi.

Danza: Ore 21 – Teatro Manzoni

C.Arte d’imbarco. Siamo tutti in viaggio – direzione artistica di Orlenna D’Agostino, a cura di Carovana SMI con Tric Sardegna teatro. Questo spettacolo è a capienza limitata, e la prenotazione al numero 0573 991609 è obbligatoria. Il racconto di viaggi e incontri raccontati col linguaggio della danza, anzi delle danze, dei popoli che lo mettono in scena.

Domenica 8 ottobre

Ore 10,30 – Piccolo Teatro Mauro Bolognini, Piazzetta della Sapienza

Premiazione dei progetti vincitori di MigrArti Spettacolo 2017.

Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero.

Immagine tratta da www.teatridipistoia.it