Torna “Sounds on Friday”, rassegna jazz organizzata ormai da anni al circolo “La Libertà del 1945” di Viaccia (via Pistoiese 659).

Quattro serate per altrettanti concerti con alcuni tra i musicisti più rappresentativi del jazz italiano e non solo.

La direzione artistica è affidata a Carlotta Vettori, con il sostegno di Franco Falci presidente del Circolo e l’assistenza fonica di Renzo Pietrolungo e la partnership dell’azienda di logistica Kostelia. L’edizione 2017, la nona, è la prima a ricevere il sostegno e la collaborazione del Comune di Prato.

Tutti i concerti cominciano alle 22. Biglietto 8 euro. Info 0574 810618.

Il programma

Venerdì 6 ottobre
“Botte di cool”
Fabio Morgera (tromba), Dario Cecchini (sax), Guido Zorn (contrabbasso), Alessandro Fabbri (batteria).

I classici del Cool Jazz nella loro versione originale. Suoneranno brani ripresi dalla storica incisione di Birth of the Cool di Miles Davis, ma anche del quartetto di Gerry Mulligan e Chet Baker, Dave Brubeck, Lennie Tristano e altri ancora.

Venerdì 13 ottobre
“Khifla (in) Altomare”
Massimo Altomare (voce e chitarra), Carlotta Vettori (flauti), Riccardo Galardini (chitarre).

Un cantautore e interprete di grande personalità e un duo strumentale famoso per le contaminazioni di stili e generi. Due realtà che si incontrano per curiosità e voglia di sperimentare.

Venerdì 20 ottobre
“Djambolulù swing trio”
Maurizio Geri (chitarra), Iacopo Martini (chitarra), Nicola Vernuccio (contrabbasso)

Un concerto all’insegna dello swing-manouche per questo trio di sole corde che spazia dagli standard di Django Reinhardt alle composizioni originali. Una reunion fra i più apprezzati interpreti di questo stile in ambito italiano ma anche internazionale. I due chitarristi hanno segnato la storia del gipsy-jazz nel nostro paese.

Venerdì 27 ottobre
“Wave Orchestra”
Franco Santarnecchi (direzione), Daniele Malvisi, Claudio Ingletti, Francesco Pantusa (sax), Pietro Gesuè, Titta Nesti (voce), Carlotta Vettori (flauto), Jacopo Fagioli (tromba), Ellie Young (violoncello), Massimo Paoletti (percussioni), Franco Ceccanti (chitarra), Leonardo Betti (basso), Francesco Cherubini (batteria).

Un nuovo progetto del pianista e polistrumentista attualmente al fianco di Jovanotti. L’orchestra è composta, per questa serata speciale di chiusura, da 12 elementi, di estrazione musicale diversa, tutti musicisti affermati o giovani talenti della scena jazz contemporanea. Il repertorio del concerto presenterà brani originali scritti, arrangiati e diretti da Franco Santarnecchi, tutti collegati al tema principale, Waves (Onde), formando un percorso musicale architettato come un’opera teatrale.