Buona Ventura

Uno spettacolo su uno dei personaggi chiave della storia pratese, tra ricostruzione storica e critica. Sabato 14 ottobre debutta al teatro La Baracca (in via Virginia Frosini) lo spettacolo “Nel nome di Dio e del Quattrino”, commedia impossibile sul mercante Francesco di Marco Datini, diretta e interpretata da Maila Ermini insieme a Gianfelice D’Accolti.

“Lo spettacolo – si legge nella presentazione – ne vuole sì celebrare la figura, ma come simbolo degli affari, del commercio e soprattutto del denaro, diventato, oggi più che ai tempi del mercante toscano, religione”.

E’ la seconda commedia “impossibile” dopo quella su Federico II di Svevia (“Io e Federico”) per il teatro La Baracca. “Impossibile significa – spiega la regista – che esce dai canoni della commedia classica dove, modernamente, vi si inserisce l’autrice dialogando col personaggio; e qui crea anche scene e situazioni contestualmente allo svolgersi della commedia stessa. Rompe insomma già da subito l’illusione scenica, ma per crearne un’altra, appunto non classica e consueta”.

Lo spettacolo sarà in replica, dopo il debutto, sabato 21, 28 (ore 21) e domenica 29 ottobre (ore 16,30). Per prenotare potete telefonare al teatro (0574-812363).