Toscana e Danimarca uniti sotto il segno dello swing: la scuola di danza toscana Swing Mood e la scuola SwingShoes di Copenhagen, Danimarca, hanno organizzato Tuscanhagen, un gemellaggio fra ballerini per il weekend del 20 ottobre.

Otto allievi della scuola italiana e quattro insegnanti partiranno alla volta del Nord Europa e saranno ospitati dai ballerini locali, che saranno poi a loro volta ospitati in Italia: a Copenhagen parteciperanno a serate di social dance con il fine di unire le due scene e, come si legge su swingmood.it, favorire l’interazione di due paesi geograficamente distanti, ma accomunati dalla passione per i balli Swing”. Gli insegnanti italiano daranno lezione di Lindy Hop, Balboa e Blues agli studenti danesi, che, nella primavera/estate 2018 ricambieranno.

L’idea è nata da Alice Forzoni e Lorenzo Banchi, due degli insegnanti che nell’estate 2016 erano a un Exchange di Lindy Hop in Islanda, dove hanno conosciuto un insegnante della SwingShoes di Copenhagen e hanno deciso di “mescolare le due scene per uno scambio culturale a tutti gli effetti”.

La scena swing del Nord Europa è più radicata e sviluppata della scena italiana, e l’idea è quella di fare un gemellaggio ogni anno con paesi in cui questo tipo di ballo è praticato.

Immagine tratta da www.swingmood.it