forum libro Pistoia

L’anno di Pistoia Capitale italiana della Cultura sta volgendo al termine e per celebrarlo a dovere la città dedica un intero fne settimana ai libri.

Tanti eventi per lettori, scrittori, addetti ai lavori del mondo dell’editoria e semplici appassionati: venerdì 3 e sabato 4 va in scena il Forum del Libro Passaparola, dedicato al tema della “bibliodiversità”, ovvero della indispensabile diversificazione della produzione editoriale a disposizione dei lettori, contro la standardizzazione dei contenuti.

Il Forum affronterà questi temi dal punto di vista dei rapporti tra filiera editoriale e librerie, discutendo sul ruolo delle biblioteche, riflettendo sulle attività di formazione e promozione che passano attraverso la sperimentazione di nuove pratiche nella scuola.

Da segnalare nell’ampio programma l’incontro di sabato 4 novembre alle 10 con Giulia Manzi, figlia del famoso maestro Alberto Manzi, che ricorderà il padre, anche sulla scorta del libro che gli ha dedicato, “Il tempo non basta mai” (Add editore, 2014), insieme a Elena Capparelli di Rai Cultura e ai due studiosi Gino Roncaglia e Giovanni Solimine.

Sabato 4 novembre inizia anche il Festival “L’anno che verrà: i libri che leggeremo” per immaginare gli scenari futuri dell’editoria. Sedici tra i più rilevanti editori italiani, rappresentati dai loro editor principali e da alcuni dei loro autori, presenteranno al pubblico gli ultimissimi libri usciti e quelli in programma per il 2018.

Un vero e proprio festival delle anteprime con un’infinità di anticipazioni e approfondimenti, realizzato con la collaborazione di una fitta schiera di alleati, come la rivista “The FLR – The Florentine Literary Review”e la webzine Poetarum Silva, il Premio Letterario Internazionale Ceppo Pistoia e la libreria Diari di Bordo di Parma.

Nel corso del pomeriggio interverranno gli autori Bompiani, Giunti, Einaudi, E/O, Laterza, Mondadori e Feltrinelli.

Tra i tanti eventi di rilievo domenica 5 c’è lo “speed-date” letterario organizzato dal portale Goodbook.it: 25 lettori potranno incontrare faccia a faccia nove editori che proveranno in soli quattro minuti ciascuno a conquistarli con un loro libro.

Il programma completo in pdf