Nasce una web tv nei sotterranei del Centro Pecci. Una web tv che comincerà le trasmissioni con un talk show e ospiti in studio, il prossimo 9 novembre dalle 18,15 sul sito del Centro Pecci.

Le trasmissioni, spiega la nota inviata ai giornali, “si aprono con un format nuovo, che rappresenta uno dei progetti principali: “Dart – Il senso dell’arte”, che vuole utilizzare l’arte per comprendere meglio il mondo che ci circonda, affrontando le problematiche del rapporto tra arte e altre discipline in un talk show in diretta con ospiti in studio”.

Il talk show durerà 40 minuti, sarà in diretta e moderato dal giornalista e scrittore Alessandro Agostinelli. In studio, ospiti della prima puntata dedicata a arte e scienza, ci saranno il fisico Guido Tonelli e la docente di biorobotica Cecilia Laschi, “mentre vari contributi video arriveranno da artisti, scrittori e curatori – prosegue la presentazione – tra i quali il direttore del Centro Fabio Cavallucci che introduce la puntata con un’opera di Olafur Eliasson, gli artisti Piero Gilardi e Luca Pozzi, lo scrittore Marco Malvaldi, la curatrice Laura Capuozzo”.

“Alla fine di ogni puntata sarà la volta di un piccolo robot che, avendo seguito la trasmissione, formulerà una domanda agli ospiti – spiega la nota – un’anticipazione dell’intelligenza artificiale che tra qualche anno potrà essere in grado anche di condurre talk show e – chissà – magari di fare anche arte”. Una volta terminata la trasmissione, gli ospiti saliranno ai piani superiori dove incontreranno il pubblico che ha seguito la trasmissione da una sala del museo, e la discussione potrà continuare in modo informale.

La seconda puntata affronterà il rapporto tra arte e religione, mentre la terza quello tra arte e politica.

La web tv è coordinata da Giacomo Forte (produzione), Mario Pagano (curatore). Le riprese audio-video sono a cura di Maria Teresa Soldani e di Mario Albanese.