TAI - Gran Tour Val Bisenzio
Ex lanificio Peyron - foto TAI

Con un viaggio nell’archeologia industriale della Val di Bisenzio, domenica 12 novembre, si conclude l’edizione 2017 di TAI – Tuscan Art Industry.

Quest’anno TAI ci conduce in un “Grand Tour” che unisce idealmente Prato con la Val di Bisenzio, due territori legati a doppio filo fin dalla nascita dell’industria tessile locale. Il viaggio, iniziato a ottobre tocca adesso due luoghi di incredibile storia e fascino e li rende di nuovo abitati dopo anni di totale inattività: la ex fabbrica Forti (in località Isola) e l’ex lanificio Peyron.

La giornata inizia infatti con un itinerario guidato proprio all’interno della storica fabbrica Peyron, condotto dall’architetto Giuseppe Guanci.

Poi all’interno dell’ex Meucci, divenuta oggi sede del MUMAT, Museo delle Macchine Tessili di Vernio, sarà allestita una mostra con materiali d’archivio e elaborati del workshop di pittura dal vivo condotto a ottobre da Lorenzo Banci. La storica fabbrica Forti in località Isola, sarà invece teatro di una installazione sonora site-specific a cura di Tempo Reale, centro di ricerca, produzione e formazione nel campo della musica elettronica.

In entrambi i siti industriali verranno condotte visite guidate gratuite e aperte al pubblico, senza bisogno di prenotazione.

Come inframezzo della giornata un pranzo a base dei tipici tortelli della zona, al Circolo Arci di Mercatale di Vernio, punto di riferimento per gli appassionati di cucina locale. Per il pranzo è obbligatorio prenotarsi entro il 9 novembre alla mail [email protected]

Il programma del 12 novembre

Domenica 12 novembre

Ore 11: Itinerario di Archeologia Industriale alla Ex Fabbrica Peyron condotto da Giuseppe Guanci

Ore 13: pranzo collettivo a base di Tortelli di Vernio presso il Circolo ARCI di Mercatale di Vernio (prenotare entro il 9 Novembre alla mail: [email protected])

Ore 15: Opening mostra Grand Tour Adriana Amoruso, Serena Rosati, Giovanni Sanesi, Eleonora Buti, Anna Capolupo, Silvia Cogotzi. (risultati del workshop condotto da  Lorenzo Banci)
itinerario al MUMAT in collaborazione con Ass. MOMO

Ore 16,30: La via dell’industria: Itinerario Villaggio fabbrica La Briglia-Fabbrica Forti all’Isola (la Briglia) condotto da Luisa Ciardi CDSE

Ore 18 – 20: site – specific alla fabbrica Forti – Illuminazione, materiali d’archivio provenienti da CDSE e installazione sonora “The Geyser” di Francesco Giomi / Tempo Reale

Dalle ore 18: Tiny drink a cura di Cibino