Photo by DarkKnot

Sabato 18 novembre dalle 23 all’Exenzia Rock Club la Nuit De Sade presenta “Japonika”, serata unica nel suo genere dedicata alla musica, all’eccentricità e alla cultura del paese del sol levante.

Il Giappone rappresenta, per molti, una strana fusione fra robottoni e fiori di ciliegio, fra le Baby Metal, i gli Animetal (praticamente i fratelli asiatici degli Atroci) e i Maximum the hormone, fra rispetto ossequioso e mode adorabilmente oltraggiose e feticiste, i manga, Godzilla (fateci caso: negli Stati Uniti le radiazioni creano supereroi, in Giappone supermostri. Chissà come mai), l’arte di Hokusai, quella dell’animazione poetica di Miyazaki e assurda degli anime che arrivano anche nel nostro paese.

Dj Sisen
Dj Sisen

Chi non ha mai visto una puntata di Evangelion, anche solo per sbaglio? Si, ok, dipende dalle generazioni. Ma Mazinga? Quello lo conoscete tutti. E scommetto che conoscete anche l’Ape Maia. Giapponese? Certo che è giapponese! Come è giapponese la moda dei cat cafè, o Kiss Me Licia.

Quindi, due saranno le sale: la Harajuku Dance Hall, concessa agli amanti delle sonorità elettroniche e la Yomi Dance Hall, destinata a chi apprezza sonorità più oscure. Ad animare la serata ci penseranno Melancholy Alexithymia, con la sua interpretazione di Madama Butterfly, e Dj Sisen, icona e producer della scena underground giapponese, esponente della cultura kawaii (kawaii in giapponese significa carino, tenero) ed Harajuku, per molti anni resident dj per “Tokyo Decadence”, “Tokyo Dark Castle” ed “Alamode Night”, modello per Takuya Angel e Kikirara Shoten (solo per citarne alcuni), dal 2011 trasferitosi a Berlino dove è entrato a far parte della piattaforma artistica Sabbat Berlin. Si occupa di sonorità piuttosto oscure, unendo gothic industrial e technoise.

L’Exenzia è in via Sambo. Ingresso 10 euro, tessera ACSI obbligatoria.

Fotografia di DarkKnot tratta dalla pagina Facebook di Dj Sisen.