"One Billion RIsing": giornata internazionale contro la violenza sulle donnne 2013 .

Il 25 novembre sarà la giornata internazionale contro la violenza sulle donne e anche Prato si mobilita con una serie di iniziative su tre giorni con spettacoli teatrali, concerti e iniziative di piazza.

L’appuntamento principale sarà però il prossimo 25 novembre in piazza del Comune, organizzato dall’associazione Ipazia.  “Anche quest’anno Ipazia, con il contributo del Comune di Prato e insieme a Associazione Talea , Alice Cooperativa Sociale Onlus , Centro Antiviolenza La Nara , Percorsi di libertà , e in collaborazione con Coordinamento Donne CGIL, è in prima linea per mandare un segnale forte contro la violenza sulle donne – si legge nella presentazione dell’evento – Questa volta vogliamo che il segnale sia un grido di speranza, fatto di musica e parole, scritte e parlate. Per questo motivo – si legge ancora –  vi invitiamo tutte e tutti sabato 25 novembre alle 14,45 in piazza del Comune a Prato. Come ogni anno vi chiediamo una piccola collaborazione, che in questo caso consisterà nel portare con voi un pennarello e una parola o una frase. Il pennarello sarà di un colore che preferite (totale libertà di scelta). La parola o frase dovrà esprimere quello che pensate riguardo alla violenza sulle donne, a cosa vi suscita, a cosa vi fa pensare”.

Il programma delle iniziative

23 novembre

Ore 21 – Salone Consiliare Comune
“Orfani di femminicidio. Vittime dimenticate”.
Riflessioni e testimonianze. A cura di Soroptimist International d’Italia Club di Prato.

25 novembre

Ore 15 – Piazza del Comune
“Per me la violenza contro le donne è…”
Incontro in piazza per riflettere sul tema della violenza di genere. A cura dell’associazione Percorsi di Libertà” – Centro antiviolenza La Nara.

Ore 21 – Teatro Magnolfi
Spettacolo “La dea dei serpenti”
Regia di Consuelo Ciatti e Giovanni Nuti. Con Consuelo Ciatti e Valeria Caliandro. A cura dell’associazione “Percorsi di Libertà”. Centro antiviolenza La Nara.

26 novembre

Ore 17 – Museo di Palazzo Pretorio
Concerto “A piedi nudi”
Omaggio a Rosa Balistreri, con Alessia Arena e Federica Bianchi. A cura di Mesotonica. Le donne, conservando il biglietto, potranno accedere alla mostra “Legati da una cintola” con ingresso ridotto a 4 euro, fino a sabato 2 dicembre compreso.

Ore 21 – Teatro Magnolfi Nuovo
Spettacolo “La dea dei serpenti”
Regia di Consuelo Ciatti e Giovanni Nuti. Con Consuelo Ciatti e Valeria Caliandro. A cura dell’associazione “Percorsi di Libertà”. Centro antiviolenza La Nara.