Il 21 novembre 2017 sarà una giornata di scuola durante la quale tutte le studentesse e gli studenti dovranno solo cantare, suonare o svolgere attività di produzione artistica, anche performativa. L’iniziativa si chiama “Nessun parli – Un giorno di scuola: musica e arte oltre la parola”, si svolgerà contemporaneamente in tutte le scuole e anche presso la sede centrale del Ministero dell’istruzione.

Per questa speciale occasione, al liceo musicale “G. Rodari” in via Galcianese di Prato è stato organizzato per le ore 16,30 (ingresso libero) l’evento “A spasso tra le Isole Remote”, una performance tra musica live, pittura e danza, che coinvolgerà oltre a tanti studenti e insegnanti: “Guideremo gli spettatori nell’esplorazione delle isole remote raccontate nel libro di Schalansky attraverso suoni, live painting e danza”.

L’evento si suddivide in due momenti: un’installazione sonora itinerante e interattiva con reading, live painting e danza un concerto con pubblico itinerante per Fagotto solo, Live electronics solo, Piano solo, Percussioni solo, voce e sax.

Tra gli ospiti tanti musicisti pratesi: Pietro De Maria al piano, Francesco Perissi all’elettronica e Marco de Cotis al Sax. I docenti: Andrea Brogi alle percussioni, Elisa Mini alla voce, Raffaele Scalise al piano e Tommaso Rosati live electronics. La danza, live painting e le Coreografie sono curate da Ilaria Meoni. L’ideazione e la regia dello spettacolo sono di Valentina Baldi e Tommaso Rosati.