Via Santa Margherita, in centro storico, in un momento qualsiasi di un giorno qualunque.

“Nel periodo natalizio, e precisamente dall’ 8 al 26 dicembre, i parcheggi di via Pomeria e di Piazza del Mercato Nuovo saranno gratuiti dalle 16 alle 20 mentre il parcheggio del Serraglio dalle 16 alle 8 del giorno successivo, avrà un costo forfettario di 1 euro”.

Con questa breve comunicazione il Comune di Prato invita tutti coloro che frequenteranno il centro storico durante il periodo natalizio a non parcheggiare dentro le mura (piazza Mercatale, per esempio), sfruttando i parcheggi nelle immediate vicinanze, che per l’occasione saranno per lo più gratuiti o con tariffe agevolate.

Per il centro storico e in particolare per piazza Mercatale non vale infatti la regola “un parcheggio tanto lo trovo anch’io”, nonostante a tutte le ore del giorno e soprattutto della sera le auto in coda facciano che i pratesi siano convinti del contrario. Attenzione, non vale tutto l’anno, non solo per Natale.

I parcheggi in centro storico sono sempre pieni perché sono prima di tutto al servizio dei residenti, esclusi naturalmente quelli a pagamento che riescono però a soddisfare solo una piccola percentuale di richieste. C’è da dire un’altra cosa: intorno alle mura antiche di Prato non mancano i parcheggi. Da piazza del Mercato Nuovo a via Arcivescovo Martini, via Pomeria e anche il parcheggio dell’ex ospedale, che a conti fatti è davvero a due passi dal centro storico.