Montand_Cannavacciuolo Politeama Pratese

Torna al Teatro Politeama Pratese Gennaro Cannavacciuolo per un “recital in due tempi con quartetto” sulla vita e le canzoni di Yves Montand.

“Yves Montand – Un italien à Paris”, in scena sul palco pratese il 24 e 25 novembre, racconta successi e cadute dell’artista nato a Monsummano Terme, all’anagrafe Ivo Livi, e naturalizzato francese; dalla nascita con umili origini, all’impegno politico, fino alla ribalta sull’Olimpya di Parigi e il Metropolitan di New York.

Una vita lunga 70 anni. Le canzoni più significative scandiscono le fasi salienti della sua vita e della sua carriera, costellate da straordinari successi e da impegni politici non indifferenti.

Canzoni che hanno fatto storia come Les feuilles mortes, A Paris, Sur le ciel de Paris, C’est si bon, A bicyclette, C’est à l’aube, Je suis venu à pied, Bella ciao, Mon manège à moi et Paris canaille, solo per citarne alcune.

Attraverso la musica, Gennaro Cannavacciuolo ripercorre la vita fuori dal comune di Montand. Dalle donne amate negli anni come Edith Piaf, Simone Signoret, Marylin Monroe e Carole Amiel al periodo di Hollywood, con l’incontro con Costa-Gavras, Renais, Lelouch, Godard, Romy Schneider.

La struttura del recital è quella del teatro-canzone con brevi monologhi, aneddoti, curiosità e note importanti che raccontano la vita di Montand e ne introducono i brani.

Yves Montand – Un italien à Paris
Recital in due tempi con quartetto
di e con Gennaro Cannavacciuolo

regia Gennaro Cannavacciuolo
pianoforte Dario Perini
sax-clarino Andrea Tardioli
contrabasso Flavia Ostini
batteria Antonio Donatone
coreografie Roberto Croce
scene Eva Sgrò
luci Michele Lavanga
aiuto Regia Valeria D’orazio
voci registrate Patrizia Loreti, Marco Mete

Orario della biglietteria: dal martedì al sabato dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 17 alle 19; mezz’ora prima dell’orario d’inizio dei singoli spettacoli.

Giorno di chiusura: lunedì salvo spettacoli in programmazione.
www.politeamapratese.com