Emma Bonino
BRUSSELS/BELGIUM, 11 MAY 2010 - Emma Bonino (Vice-President, Senate, Italy) captured at the World Economic Forum on Europe held in Brussels, Belgium, May 11, 2010.

Dopo aver toccato il rapporto tra tecnologia e democrazia insieme a Evgeny Morozov, il ciclo “After Democracy” del Centro Pecci ospita l’ex Ministro degli Esteri Emma Bonino per uno speech dal titolo “Fragile. Democrazie da maneggiare con cura“.

Venerdì primo dicembre, alle 18 (anche in streaming), Emma Bonino arriverà a Prato per provare a mettere a fuoco il processo di costante utilizzo della forza nelle relazioni internazionali e per provare a comprendere gli accordi che le grandi democrazie stanno portando avanti tra loro e “le ripercussioni sociali e politiche di tali decisioni”.

“I principi democratici sembrano entrare in crisi nel momento in cui il singolo Stato entra in una fase di conflitto – si legge nella nota del Centro Pecci – Spesso infatti si tutelano le libertà individuali dei propri cittadini, ma poi si negano i diritti fondamentali fuori dai confini del proprio paese. Come se si avesse a che fare con un pacco fragile che finché si trova sul territorio è trattato con la massima cura, ma appena valica i confini nazionali inizia ad essere lanciato come se fosse solo uno scatolone vuoto”.

Emma Bonino, da sempre in prima linea per i diritti civili, sarà affiancata da esperti di politica internazionale e da giornalisti. Insieme a loro, cercherà di individuare alcune interpretazioni possibili di questo quadro sempre più complesso.