La quindicesima edizione di “is it my world?” di Kinkaleri, si caratterizza nel mese di novembre per l’ospitalità di giovani artisti italiani per un periodo di residenza allo spazioK.

“Il progetto vuole confermare la natura dello spazio come punto attivo del tessuto culturale della città – spiegano da via Santa Chiara – un presidio artistico inteso come laboratorio quotidiano d’interazione creativa, in cui la residenzialità è concretamente praticata come un’azione complessa e continua. La volontà è di costruire a Prato un luogo aperto e sempre attivo, in cui accogliere le tensioni creative di giovani artisti emergenti del panorama nazionale”.

Dal 20 al 24 novembre 2017, per esempio, lo SpazioK ha ospitato in una residenza creativa il lavoro di Samuel Nicola Fuscà, performer e danzatore torinese impegnato nello sviluppo del progetto “Ratatatatà – Rais ritmica”, in condivisione con altre strutture come “Statolento – collettivo di arti vive della Cavallerizza Reale di Torino” e “Villa Masini” di Forlì. La ricerca si concentra nel sintetizzare una danza ritmica che si immerga nelle radici di un’esperienza individuale che attraversa luoghi e culture diverse, tra l’Italia e la Colombia. La residenza allo spazioK è l’ultima tappa italiana di studio, in seguito il lavoro si sposterà in Colombia per alcuni mesi di approfondimento in spazi immaginati e città caotiche.

“In questa ultima settimana di novembre, da martedì 28 a giovedì 30, lo spazio sarà sede della residenza di Francesca Duranti di cab008, associazione toscana che raccoglie il lavoro di alcuni importanti coreografi italiani che ha da diversi anni un rapporto di continuità residenziale con lo spazioK. Francesca è impegnata
nella conclusione di un lavoro dal titolo Dionysian Fields che debutterà alla Limonaia di Sesto Fiorentino.

“Dionysian Fields” – si legge nella presentazione – è un rituale, il tentativo di creare un’esperienza estetica ed estatica, frutto della stratificazione di accanite danze solitarie avvenute in spazi eterogenei come camere d’albergo, anfiteatri greci e salotti”. Queste danze hanno una collocazione spaziale molto precisa, dentro la quale diventare mondo, mappa, cartina geografica”.

Ratatatatà – Rais ritmica
di e con Samuel Nicola Fuscà, con il supporto di Statolento – collettivo di arti vive, Cavallerizza Reale Torino, Villa Masini Forlì.
Dionysian Fields

Francesca DURANTI > Cab 008
coreografia e danza Francesca Duranti. Una produzione Cab 008 con il sostegno di Regione Toscana e MiBACT. Residenza in Company Blu con il sostegno di Regione Toscana, MiBACT e di Comune di Sesto Fiorentino e Città Metropolitana di Firenze.

/is it my world? #15 è un progetto e realizzazione kinkaleri con il supporto di Regione Toscana, Comune di Prato Kinkaleri riceve il sostegno di Mibac – Dipartimento dello spettacolo, Regione Toscana.