Dalahi Ortiz è una personal shopper che lavora in Toscana. Dopo 10 anni di esperienza come indossatrice a Milano, ha deciso di intraprendere una nuova esperienza professionale rimanendo nel settore. La scelta di diventare Personal Shopper nasce dall’amore per la moda italiana e per il buon gusto, che permette di consigliare il giusto look per far emergere le migliori caratteristiche di ogni persona che si rivolge a lei. Per Pratosfera ha redatto una serie di idee per lo shopping in città per lui e per lei.

A quale categoria appartengono i vostri regali di Natale? Pensati e cercati uno ad uno? O siete il tipo da corsa matta e disperata il 23 dicembre.

In qualunque modo avrete deciso di affrontare il Natale, qualche piccolo spunto può sempre servire.

Ecco il mio personale carnet de address, con gli oggetti più trendy negozio per negozio. Selezionati da me come se stessi preparando tanti piccoli pacchi per i miei amici più cari… con una piccola sorpresa alla fine.

Partiamo da lui: mariti, fidanzati, babbi, fratelli o semplicemente un caro amico. Ecco una selezione di scelte classiche, informali, sportive o ricercate ma sempre cool per veri connoisseur.

Profumi

Se non volete sbilanciarvi ecco dei grandi classici ma di ricerca! Aquaflor non è un profumo, è l’essenza dell’art de vivre. Il negozio di Firenze è un salotto, una Wunderkammer da cui uscire con un profumo inedito e assolutamente personale. Le essenze di Aquaflor sono in vendita anche da Flow, in via de’ Vecchietti 22 a Firenze. Provate la fragranza unisex da 140 euro e non la lascerete più. Per non sbagliare c’è Comme … I suoi profumi sono un classico da anni, cambiano i colori ma il cuore continua a battere forte. Da provare anche Black, più nuovo e peposo. I profumi di Comme des Garcones si trovano da Babylon Bus a Prato, prezzo medio 100 euro. La Linea Ingredienti Acqua di Parma – circa 175 euro in esclusiva da Profumeria Risaliti Prato – è una linea quasi artigianale, dal packaging deluxe. Unisex e ricerca artigianale anche per Goti – 165 euro sempre da Profumeria Risaliti: famoso per la sua linea di gioielli per lui, il toscano Goti ha fatto centro anche nei profumi. Da Piccioli in via Macchiavelli a Prato, i profumi ambiente di una grande sartoria di tradizione,
Marinella di Napoli: lo spray 54 euro e il diffusore 89 euro.

Accessori

Via libera alla fantasia quando si tratta di accessori! Se il lui a cui pensate è molto giovane, il mio consiglio sono gli occhiali da aperitivo di Ibiza euro 79) o Eyepetizer (89 euro) da Daniela Righi a Prato: perfetti dal tramonto in poi con un Americano in mano. Se invece il vostro uomo non è un socialite, il suo regalo è una sciarpa, magari d’autore, come quelle di Camerucci da Piccioli a Prato. O le bellissime sciarpe fantasia da Pedini, che rendono charmant anche l’outfit più classico. Altea, Rossi, Roda e le sciarpe in cachemire di strong>Andrea’s, solo per citare alcuni brand che vanno da un minimo di 125 euro a un massimo di 250 euro (Pedini Abbigliamento Prato). Se la sciarpa è stato il vostro regalo lo scorso anno possiamo provare con i cappelli: iniziamo dal classico con le coppole di Gipo da Piccioli (75 euro). Da Babylon Bus alcune alternative che ruotano intorno a colore e materiali pregiati: i cappelli in lana di Zanone (prezzo medio 125 euro) o in cachemire di Danielapi (prezzo medio 155 euro). E poi, se deve essere solo un piccolo pensiero: i calzini a fantasia divertenti di Altea (20 euro da Pedini Abbigliamento) o gli intramontabili di Paul Smith (25 euro da Babylon Bus Prato); le cinture colorate e innovative in policarbonato di Tie-ups (prezzo medio 69 euro da Babylon Bus). Per una scelta più preziosa: portafogli e portacarte di Arti Minori, minimal ma con stile in pelle liscia o battuta (da Babylon Bus, prezzo medio 55); o i bracciali di Mancino da Pedini Abbigliamento (25 euro). Se la scelta deve essere super cool la catena da attaccare ai pantaloni sempre di Mancino, Pedini Abbigliamento Prato. Una nuova apertura nel centro storico di Prato può diventare un’ottima chance per un regalo inedito: è Silveroak, laboratorio e negozio di gioielli per lui, strong e molto contemporanei, per un urban look sofisticato e originale.

Scarpe

Se penso a lui, è ancora la stagione dei beatles: da Calvani a Firenze, i Blundstone (175 euro) marchio sportivo australiano che si ricorda per l’elastico colorato al collo del piede. Se preferisci il made in Italy e la tradizione artigianale, sempre da Calvani trovi delle alternative classiche ma sempre di tendenza come gli stivaletti di Silvano Sassetti (530 euro) oppure quelli di Pantanetti (325 euro). Se invece amate le sneakers, Soft a Firenze è il Paese delle Meraviglie: limited edition, collaborazioni di brand, tutto… ma deve essere esclusivo. Come le proposte Adidas con il marchio di trekking White Mountainneering (220 euro); o le Palm Angels, assoluta novità in Italia (432 euro). Le Adidas di Y-3 non accennano comunque a perdere terreno e rimangono un regalo molto gradito (350 euro da Sotf a Firenze o Puggelli a Prato).

Giacche & C.

Se lui è una persona molto speciale si può osare qualcosa in più. 
La vastissima scelta di giacche da Piccioli possono incontrare gusti e stili diversi: si va dall’appeal formale di Corneliani, al fitting giovane di Boglioli, senza dimenticare i tessuti di tendenza e sportivi delle giacche Lardini e Tagliatore. Anche i prezzi hanno un ampio ventaglio e vanno da un minimo di 285 euro a un massimo di 900 euro. Un maglione sotto l’albero fa sempre Natale. Cento per cento wool, preziosa come il cachemire, per la maglieria di Roberto Collina, prezzo medio 250 euro da Babylon Bus a Prato o da Gerard Loft a Firenze. Sono di cachemire invece i golf di Kangra: a Prato da Piccioli o nel negozio monomarca Kangra a Firenze, prezzo medio 200 euro. Ultimi appunti dedicati ai pantaloni: la scelta più cool è Dondup, prezzo medio 210 euro da Piccioli a Prato. Scelta contemporanea anche per Re-Hash, prezzo medio 179 euro, e per i pantaloni in velluto a costina (Gucci docet) rivisitati in chiave moderna di GTA, prezzo medio 185 euro da Pedini Abbigliamento Prato. Must have i pantaloni di P.T01, taglio e rifiniture molto curate che conferiscono un retrogusto high style, prezzo medio 199 euro. Si trovano da Pedini Abbigliamento o Piccioli a Prato e Eredi Chiarini a Firenze. I jeans sono un capitolo parte: un classico intramontabile, quelli di Jacob Cohen, adatti al pubblico più adulto e upper class prezzo medio 280 euro da Piccioli a Prato e Eredi Chiarini a Firenze. Modaioli ancora i Dondup, prezzo medio 200 da Piccioli a Prato o La Botteghina in viale Europa a Firenze. I jeans giapponesi Edwin, tela blu sostenuta e originale hanno un prezzo medio 245 e si trovano da Babylon Bus uomo a Prato e Montgomery a Firenze.

Ottieni lo sconto

Riempi la scheda qui sotto entro il 23 dicembre per ottenere gli sconti. Riceverai sulla tua mail un codice con il quale potrai accedere a sconti esclusivi in alcuni dei negozi citati in questo articolo e in altri che ti comunicheremo.

Iscriviti per ottenere lo sconto!




/

( mm / dd )