Da oggi, venerdì primo dicembre, a domenica 17 al Teatro Fabbrichino di Prato andrà in scena Quartett di Heiner Muller in prima nazionale, nuova produzione del Teatro Metastasio di Prato.

Con la regia di Roberto Latini, la recitazione di Valentina Banci e Fulvio Cauteruccio, la scenografia di Luca Baldini e le musiche di Gianluca Misiti, “Quartett” è ispirato al romanzo epistolare settecentesco “Le relazioni pericolose di Choderlos De Merteuil”.

Il romanzo, che racconta la storia del visconte di Valmont e della marchesa di Merteuil, è messo in scena con un continuo scambio di ruoli, con i due protagonisti che vestono i panni delle vittime dei due feroci libertini.

L’attrice Valentina Banci

Il testo di Muller mette in scena non solo la storia, ma anche la “macchina del teatro”, coi due attori che giocano alla recita sul palcoscenico, diventando pubblico e intrattenimento l’uno per l’altra.

Quartett è il doppio di un doppio – ha spiegato il regista Latini – Il testo di Heiner Müller gioca con uno specchio in continua metamorfosi. A guardarci dentro, c’è una concertazione di concetti e frasi che sembra corteggiare il pensiero e le sue proiezioni. Un teatrino in cui i monologhi fanno la recita del dialogo e viceversa. Dal libertinismo de Les liasons dangéreuses di Pierre Choderlos de Laclos, Heiner Müller trasforma la marchesa di Merteuil e il visconte di Valmont in personaggi dentro e fuori il ruolo delle parole di cui sono portatori. I due protagonisti si trovano in una condizione di estrema solitudine eppure nella necessità del meccanismo di relazione, sollecitato, disincantato, svilito, svelato, nel duello fondamentale tra la parte da interpretare e l’equilibrio dell’apparenza. Un uomo e una donna, uno di fronte all’altra, tra ascolto e relazione, spettatore uno dell’altra e attore uno per l’altra della tragicomica messinscena del Tempo”.

Un allestimento ad hoc farà sì che il pubblico possa essere ammesso sulla scena come un voyeur alla Kubrick di Eyes Wide Shut.

Gli spettatori che raggiungono Prato in treno possono usufruire del servizio navetta dalla stazione di Porta al Serraglio al Teatro Fabbrichino (andata e ritorno), al prezzo forfettario di 2 euro. Il biglietto può essere acquistato on-line, congiuntamente all’acquisto del biglietto dello spettacolo, entro due giorni prima rispetto alla data prescelta.

Prezzo dei biglietti da 9 a 15 euro, last minute a 7,50 euro.

 SalvaSalva