Il cartellone del Lucca Summer Festival 2018 è stato quasi del tutto svelato: sul palco saliranno infatti Roger Waters, Ringo Starr, Nick Cave, Gorillaz, Hollywood Vampires e King Crimson.

7 luglio: Hollywood Vampires
Il supergruppo capitanato dal leggendario Alice Cooper vanta fra le sue fila anche Joe Perri degli Aerosmith e Johnny Depp alla chitarra. In alcuni live fa la sua comparsa anche Duff McKagan dei Guns N’Roses al basso. L’unica uscita discografica per ora è Hollywood Vampires, dove la band suona i rispettivi successi. Non esattamente un capolavoro, ma lo spettacolo dal vivo  assicurato.

8 luglio: Ringo Starr and his All Star Band
Il “Beatle meno famoso” si riprende l’attenzione che si merita: insieme a Steve Lukather, Gregg Rolie, Colin Hay,Warren Ham,Graham Goudman e Gregg Bissonette, Ringo girerà tutta l’Europa per 21 date, con una performance con pezzi si di minimo 30 anni fa, ma troppo vivace per essere definita nostalgica.

11 luglio: Roger Waters in Us+Them
Dopo l’enorme successo del The Wall tour degli anni passato, il Pink Floyd più geniale e creativo torna in Italia con il tour Us+Them. Nuove proiezioni, rabbia sempre presente e una scenografia immensa che per ora era stata usata solo per Città del Messico. Occhio ai biglietti, perché il tour di Waters conta solo 3 date.

12 luglio: Gorillaz
Il supergruppo virtuale capitanato da Damon Alban sceglie Lucca per l’unica data Italiana del tour di Humanz, il nuovo album. Questa band di cartoni animati, letteralmente, è nata nel 2001 ed è riuscita a mantenere il mistero dietro il quale si celavano i musicisti in carne ed ossa per parecchio tempo.

17 luglio: Nick Cave&The Bad Seeds
Nick Cave e la sua band portano a lucca il tour di Skeleton Tree, il nuovo album acclamato da fan e critica. Dopo cinque anni intensi, che hanno anche visto uscire un documentario sull’artista australiano, Nick Cave&The Bad Seeds tornano dal vivo .

25 luglio: King Crimson
La band che ha mandato letteralmente fuori di testa intere generazioni: i King Crimson hanno portato il progressive a una popolarità che avrebbe altrimenti difficilmente raggiunto. I King Crimson si presenteranno a Lucca con una formazione che vedrà sul palco il bassista Tony Levin, il chitarrista Jakko Jakszyk, il sassofonista e flautista Mel Collins, il multistrumentista Bill Rieflin e ben 3 batteristi: Pat Mastelotto, Gavin Harrison e Jeremy Stacey.

Tutte le informazioni su biglietti, prezzi e prevendite le trovate qui