Un’edizione più ampia, con un programma musicale distribuito tra Prato e Firenze, grazie alla collaborazione con Musicus Concentus e il Pinocchio, che partirà il 26 gennaio e terminerà il 19 febbraio 2018.

Il MetJazz 2018 diretto da Stefano Zenni festeggia la ventitreesima edizione con un programma dedicato “al tema delle lingue e dei linguaggi del jazz – si legge nella presentazione – spaziando dall’inglese al francese, dallo yoruba allo spagnolo, dall’italiano al dialetto friulano”. E rimanendo fedele al titolo scelto, “Lingue oltre i confini”,  la rassegna quest’anno “intende esplorare i confini porosi tra i linguaggi musicali, ammettendo l’incontro tra jazz e musica classica – si legge ancora – e spingendosi attraverso i confini del rock elettrico e acustico, l’avanguardia, la world music, l’elettronica, fino ad approdare in altri modi espressivi, come la letteratura e la fotografia”.

Un programma ricco di nomi italiani e internazionali, prime assolute, collaborazioni illustri e di altre chicche che faranno la gioia degli appassionati della musica jazz e non solo.

Il programma del MetJazz 2018

Prato

Lunedì 29 gennaio – Teatro Metastasio – ore 21
Jonathan Finlayson & Sicilian Defense – “Il primo concerto, coprodotto da Metjazz e Musicus Concentus, esplora le frontiere del jazz contemporaneo e, affidato a uno dei nuovi astri della tromba jazz e al suo quintetto – spiega la nota – propone un repertorio ispirato a Steve Coleman e al gioco degli scacchi, fatto di una musica melodica e astratta al tempo stesso, in bilico tra ispirazioni ritmiche africane, contrappunto contemporaneo e un senso della forma rigoroso e limpido”.

Lunedì 5 febbraio – Teatro Fabbricone – ore 21
Simone Graziano Nailspace – “Un trio classico che affianca il pianista Simone Graziano con il basso di Francesco Ponticelli e la batteria di Enrico Morello, ma con un ripensamento sostanziale dei ruoli e un gusto per la cantabilità più calda”.
Ghost Horse – “Il sassofonista Dan Kinzelman espande il suo consueto trio “Hobby Horse” (con il trombone e le percussioni di Filippo Vignato, l’euphonium, la tuba e le percussioni di Glauco Benedetti, la chitarra baritono di Gabrio Baldacci, il contrabbasso di Joe Rehmer e la batteria di Stefano Tamborrino), per lavorare su elementi minimali che poi si espandono in strutture policrome di grande respiro”.

Giovedì 15 febbraio – Teatro Politeama Pratese – ore 21
“Blues on Bach. John Lewis e il Modern jazz Quartet” – “Una Prima Assoluta che si sviluppa da un progetto del compositore Michele Corcella con lo scopo di esaltare la ricchezza della musica di John Lewis (il primo a tentare di conciliare il jazz con la musica classica europea) e che coinvolge uno dei più grandi pianisti del nostro jazz, Enrico Pieranunzi, cui si affiancano il contrabbasso di Luca Bulgarelli e la batteria di Mauro Beggio”.

Lunedì 19 febbraio – Teatro Metastasio – ore 21
Ylian Canizares e il suo quintetto “Invocacion” – “La violinista cubana sul palco col pianoforte di Daniel Stawinski, il contrabbasso di David Brito, la batteria di Frank Durand, le percussioni di Inor Sotolongo fa in “Una festa cubana” della mescolanza di lingue (canta in spagnolo, yoruba e francese) e stili, un jazz di ispirazione cubana in chiave contemporanea”.

MetJazz OFF

Venerdì 26 gennaio – Museo del Tessuto – ore 21
“Bach in Black” – “Due grandi sassofonisti, il primo sax della Scala e uno dei migliori jazzisti italiani, Mario Marzi e Achille Succi affrontano la grande sfida di far incontrare Bach e il jazz”, dice la nota. Coproduzione MetJazz e Museo del Tessuto.

Domenica 28 gennaio – Scuola di musica Verdi – ore 11
“Benedetti da Parker” – “Accompagnato da due magnifici musicisti livornesi, Andrea e Nino Pellegrini, lo scrittore Alessandro Agostinelli leggerà pagine del suo romanzo “Benedetti da Parker”, dando voce alla storia di Dean Benedetti, il livornese fanatico di Charlie Parker che dopo la guerra registrò dal vivo decine di assoli del sassofonista”. Realizzato da Metjazz 2018 con la Scuola di musica Verdi.

Domenica 4 febbraio – Scuola di musica Verdi – ore 11
“L’incontro tra Bach e il jazz” – L’incontro tra jazz e tradizione europea che Stefano Zenni trova nelle fughe jazz scritte da John Lewis in Concorde (1955). Realizzata insieme alla scuola di musica Verdi.

Giovedì 15 febbraio – Ridotto del Politeama – ore 19
“Per introdurre il grande concerto del 15 febbraio con una preziosa guida all’ascolto – spiega la nota – Michele Corcella, affiancato da Stefano Zenni, spiega il suo lavoro di studio e arrangiamento della musica di John Lewis ripensata per Enrico Pieranunzi e orchestra da camera, con ascolti, confronti e riflessioni su come adattare una musica già di per sé sfaccettata e ricca di influenze”.

Firenze

Sabato 27 gennaio – Pinocchio Jazz – ore 22
Alberto Capelli Toroya. La chitarra oltre i confini del jazz elettrico

Venerdì 2 febbraio – Musicus Concentus, Sala Vanni – 21,15,
Elsa Martin/Stefano Battaglia – Sfueâi – Voce e pianoforte, in lingua friulana.

Sabato 3 febbraio – Pinocchio Jazz – ore 22
Di Vi Kappa – Il rock duro diventa (jazz) acustico

Venerdì 16 febbraio – Musicus Concentus, Sala Vanni – 21,15
Fire! – Il supergruppo eccitante e distorto del jazz contemporaneo, dalla Svezia.

Prezzi e abbonamenti

Abbonamenti 4 concerti
Intero – 60 euro (on-line 57)
Convenzioni – soci coop – over 65 – abbonati Met/8 e Fab/8 – 45 euro (on-line 43)
Gruppi – under 25 – 36 euro (on-line 34)

Prezzi biglietti Metastasio e Fabbricone
Intero – 20 euro (on-line 19)
Convenzioni – soci coop – over 65 – abbonati Met/8 e Fab/8 – 15 (on-line 14)
Gruppi – under 25 – 12 euro (on-line 11)

Prezzi Politeama
Da € 5,00 a € 25,00 presso la biglietteria del Teatro Politeama a partire dal 16 dicembre

Prezzi biglietti concerti MetJazz Off
Bach in Black –  7 euro posto unico –  5 euro gruppi / under 25
Benedetti da Parker – 5 euro posto unico – 4 euro gruppi / under 25.

Dove trovare i biglietti
Biglietteria Metastasio – via Cairoli 59, Prato – tel. 0574/608501
dal martedì al sabato 9,30/12,30 e 16/19. Per il periodo della rassegna, la biglietteria sarà aperta anche il lunedì.

BIGLIETTERIA ON-LINE
http://ticka.metastasio.it (sconto di circa il 5%)

CIRCUITO BOX OFFICE
tel. 055/210804

TABACCHERIA BIGI
via Bologna 77, Prato . tel. 0574/462310
Il festival è organizzato dal Teatro Metastasio di Prato in collaborazione con Network Sonoro, Musicus Concentus, Camerata Strumentale “Città di Prato”, Scuola Comunale di Musica Giuseppe Verdi, Museo del Tessuto, e Pinocchio Jazz Club di Firenze.