neoavanguardie a Firenze

Mercoledì 20 dicembre alle 18 al Centro Pecci Peter Lang, professore di Storia e teoria dell’architettura presso il Royal Institute of Art di Stoccolma, e Valerio Barberis, architetto e Assessore all’Urbanistica del Comune di Prato presentano il volume di Patrizia Mello “Neoavanguardie e controcultura a Firenze. Il movimento Radical e i protagonisti di un cambiamento storico internazionale” edito da Pontecorboli editore (2017).

Archizoom, Superstudio, UFO, 9999; Gianni Pettena, Lapo Binazzi e Remo Buti. Sono solo alcuni dei protagonisti di un’esperienza che ha segnato la storia dell’architettura e del design contemporanei, che prese forma a Firenze dalla metà degli anni Cinquanta fino agli anni Settanta. Una vera rivoluzione nel campo dell’architettura e del design che ha influenzato anche il mondo della moda, della musica e delle arti.

Il volume della Mello approfondisce e mette a confronto i singoli protagonisti del movimento per la prima volta, “facendone emergere i tratti più visionari con cui hanno anticipato gli sviluppi delle nostre città contemporanee” come si legge nella presentazione.

L’autrice Patrizia Mello, ricercatrice di teoria, storia e critica del progetto contemporaneo, sarà presente al dibattito.

Modera l’incontro la storica dell’arte Sabina Bassetto

L’evento è ad ingresso libero ed è organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Prato. Ai membri dell’ordine sarà rilasciato 1 CFP (credito formativo professionale) in autocertificazione.