L’ex direttore degli Uffizi Antonio Natali a Prato per spiegare “L’adorazione dei Magi” di Leonardo in un incontro, in programma giovedì 21 dicembre alle 17 all’Art Hotel (viale della Repubblica), dal titolo “Il tempio e il virgulto, una trama per l’Adorazione dei Magi di Leonardo da Vinci”.

Lo storico dell’arte Antonio Natali è stato direttore della Galleria degli Uffizi dal 2006 al 2015, “ha scritto di pittura e scultura del XV e XVI secolo e ha ideato e curato molte fra le più importanti mostre d’arte del Quattrocento e del Cinquecento a Firenze – si legge nella nota – tra le quali L’Officina della maniera, allestita alla Galleria degli Uffizi nel 1996 e la “trilogia” di Palazzo Strozzi: Bronzino. Pittore e poeta alla corte dei Medici nel 2010, Pontormo e Rosso. Divergenti vie della “maniera” nel 2014 e Il Cinquecento a Firenze. “Maniera moderna” e controriforma nel 2017″.

L’incontro “Il tempio e il virgulto, una trama per l’Adorazione dei Magi di Leonardo da Vinci”, promette di svelare al pubblico alcuni suggestivi particolari emersi dal recente restauro di questo capolavoro leonardesco”.

Nel corso della serata la storica dell’arte Ilaria Magni, curatrice dell’Art Hotel Museo e dell’Art Hotel Milano, guiderà il pubblico alla scoperta di alcuni ambienti e “Camere d’Autore”, illustrando il progetto che, nato quasi per gioco da un’idea di Lido Bonari, si è sviluppato negli anni guardando all’Art Hotel Museo non solo come un luogo di ospitalità, ma anche un contenitore d’arte, principio che muove la struttura fin dalla sua fondazione nel medesimo contesto del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, ad opera del celebre architetto fiorentino Italo Gamberini.

Segue aperitivo offerto dall’Art Hotel Museo. La partecipazione è libera e aperta a tutti. È gradita la conferma della presenza per e-mail all’indirizzo [email protected]

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.