GYROKINESIS® a Prato

L’associazione Percorsi d’Arte offre a gennaio lezioni gratuite di GYROKINESIS®, una disciplina che riunisce i benefici dello yoga, del thai chi, della danza e dello yoga.

Per provarlo due lezioni aperte, martedì 9 e giovedì 11 gennaio dalle 10 alle 11, previa prenotazione alla segreteria 3476055297.

Le lezioni si tengono nella sede della palestra Arca, in via Giubilei, 18 a Coiano.

La GYROKINESIS® è una disciplina messa a punto dal ballerino Juliu Horvath che dopo due gravi infortuni, interrompe la sua carriera di danzatore e si dedica allo studio dello yoga. È proprio a partire da una disciplina che lui chiama “yoga for dancers” che nascerà GYROKINESIS®

Come funziona

GYROKINESIS® lavora sulla fluidità dei movimenti abbinata alla respirazione, in maniera simile ad alcuni stili di yoga. Un modo di muoversi armonico che agisce beneficamente su tutto il corpo, stimolando gli organi interni e sciogliendo le rigidità muscolari e articolari.

La fluidità del movimento è il concetto chiave di questa disciplina: le posizioni non vengono tenute troppo a lungo e sono armoniosamente collegate tra loro anche attraverso la respirazione.

La respirazione è una parte molto importante della lezione, poiché aggiunge ritmo all’esecuzione dei movimenti e stimola la circolazione. I diversi sistemi di respiro agiscono sul sistema nervoso ee aiutano il corpo a eliminare le tossine. Le posizioni non vengono mantenute troppo a lungo e il movimento risulta fluido. Questo lo rende adatto a tutte le età e a tutti i livelli di allenamento.

Tutte queste caratteristiche fanno assomigliare gli esercizi della GYROKINESIS® alla danza.

Che benefici apporta GYROKINESIS®?

Tutte queste caratteristiche fanno assomigliare gli esercizi della GYROKINESIS® alla danza. Una particolare attenzione viene posta alla colonna vertebrale e alle sue naturali direzioni di movimento: inarcamento, flessione, torsione e movimenti a spirale. Attraverso questi passaggi la colonna si rinforza e recupera elasticità e resistenza.

La pratica regolare di questa ginnastica porta con sé molti benefici, tra cui: avere una postura corretta e più consapevole;
rinforzare, tonificare e risvegliare muscoli e articolazioni;
migliorare l’equilibrio e la coordinazione.

È utile sia come semplice allenamento, sia per prevenire o curare eventuali problematiche e patologie. È il supporto ideale per danzatori e atleti, ed è indicata anche alle donne in gravidanza.

Come si svolge la lezione

GYROKINESIS® è adatta a tutti.
Le lezioni possono essere sia di gruppo sia individuali. Non è necessario un particolare livello di preparazione poiché le lezioni procedono per gradi partendo dalle esigenze individuali di ognuno.
Le lezioni alternano movimenti da seduti, a terra e in piedi. Si comincia con un auto-massaggio – “Il risveglio dei sensi” – e una semplice respirazione per risvegliare il corpo. Si lavora poi sulla colonna vertebrale e sulla zona pelvica cone movimenti lenti e graduali che permettano di sciogliere le articolazioni.

Per avere informazioni su corso e sulle lezioni gratuite chiamate la segreteria di Percorsi d’Arte al 347 6055297