Massimo Dapporto

Tutti abbiamo in mente Alberto Sordi nella sua storica interpretazione di “Un borghese piccolo piccolo”, il romanzo di Vincenzo Cerami che che fu magistralmente raccontato al cinema dall’albertone nazionale con la regia di Monicelli. Massimo Dapporto si cimenta ora con la versione teatrale del testo che arriva venerdì 5 gennaio alle 21 al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio.

Dapporto propone il suo Giovanni Vivaldi, impiegato umile e uomo di poche pretese, dipendente presso un ufficio pubblico da oltre trent’anni e prossimo alla pensione la cui massima aspirazione è quella di veder sistemato il figlio nel suo stesso Ministero. Per raggiungere il suo scopo userà tutti i mezzi possibili arrivando a chiedere l’aiuto della Massoneria, alla ricerca di favoritismi e raccomandazioni, nonostante il suo fervido credo cattolico. Lo scenario è un’Italia apparentemente bonaria ma dall’animo meschino e un po’ gretto, che non indugia nel farsi raccomandare e a fregare il prossimo per il proprio piccolo tornaconto.

Il tutto è interpretato con un tono sorridente ma amaro, come i grandi testi ormai classici sono capaci di fare.

In scena con Dapporto anche Susanna Marcomeni, Roberto D’Alessandro, Federico Rubino e Fabrizio Coniglio che cura anche adattamento e regia. Le musiche originali sono di Nicola Piovani.

Per gli spettacoli della stagione di prosa del Teatrodante Carlo Monni è possibile usufruire di un servizio navetta gratuito per Firenze offerto dalla Fratellanza Popolare di San Donnino. Gli spettatori interessati dovranno prenotare entro le ore 17 del giorno dello spettacolo telefonando in biglietteria. È inoltre a disposizione un servizio Fiabe della Buonanotte, baby parking gestito dal Centro Iniziative Teatrali per bambini dai 3 anni in su.

Info e biglietti:
Teatrodante Carlo Monni
piazza Dante 23 Campi Bisenzio (Fi)
www.teatrodante.it
055 8940864