Solenghi Montemurlo decameron

“Decameron, un racconto italiano in tempo di peste” si intitola lo spettacolo che vede protagonista il noto attore e intrattenitore Tullio Solenghi, in una rivisitazione attuale delle novelle boccaccesche. Solenghi sarà sul palco della Sala Banti di Montemurlo il 10 gennaio alle 21, mentre alle 18 è previsto un incontro col pubblico alla biblioteca “B. Della Fonte”, a ingresso libero.

Con la consulenza letteraria di Maurizio Fiorilla, l’adattamento e la regia di Sergio Maifredi Solenghi restituisce allo spettatore la lingua originale del Decamerone di Boccaccio, rendendola accessibile e comprensibile come fosse la lingua di un testo contemporaneo.

“Il nostro lavoro non è stato attualizzare Boccaccio, ma conservarne e curarne il suo essere contemporaneo, non trasferirlo nel nostro tempo, ma mantenerlo contemporaneo a noi – scrive in una nota il regista Sergio Maifredi – Boccaccio ha il merito di aver elaborato il primo grande progetto narrativo della letteratura occidentale, inserendo i cento racconti in un libro organico capace di rappresentare la varietà e complessità del mondo. A tutti è concessa una storia, dai re agli operai.”

Lo spettacolo, come tutta la programmazione della Banti, offre prezzi popolari: il biglietto intero costa 12 euro mentre il ridotto 10 euro.

È possibile prenotare il biglietto scrivendo a [email protected] oppure chiamando il numero  392 4759365 dal lunedì al venerdì ore 10 – 13. I biglietti si ritirano a partire dalle 20.30 la sera dello spettacolo.